Ddl anti-corruzione, Severino: “Serve maggiore rigore per contrasto e prevenzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ddl anti-corruzione, Severino: “Serve maggiore rigore per contrasto e prevenzione”

Il ministro della Giustizia, Paola Severino, intervenendo alla Telefonata di Belpietro, ha detto: “Mi sembra che questa legge dia un quadro di maggior rigore nella lotta alla corruzione e credo che questo sia dimostrato dal fatto che è la prima legge che si occupa compiutamente anche dell’aspetto della prevenzione della corruzione e inoltre prevede un quadro irrobustito di reati e di pene. Le sanzioni per i reati di corruzione sono state tutte elevate, proprio perché il fenomeno è apparso in tutta la sua crudezza e la sua gravità e il legislatore deve rispondere con pene più severe”.
“Il maggior punto di critica riguarda il tema della prescrizione – continua -, ma bisogna fare chiarezza perché non è un tema che riguarda solo la corruzione, ma tutti i reati. C’è un meccanismo che cumulandosi con la lentezza dei processi penali genera la prescrizione dei reati. Ma questo vale per tutti i reati”.

 

Scrivi una replica

News

Von der Leyen: «L’Ue sostiene i Paesi membri sui migranti»

«La migrazione è un fenomeno che riguarda tutta l’Ue e necessita di soluzioni europee. Noi vogliamo supportare gli Stati membri a gestire in maniera efficace…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nagorno Karabakh, arrivati oltre 13 mila rifugiati in Armenia

Sarebbero oltre 13 mila i rifugiati arrivati dal Nagorno-Karabakh in Armenia dopo l’offensiva lampo dell’Azerbaigian della scorsa settimana, secondo quanto dichiarato dalle autorità. Intanto è…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Biden e Trump a Detroit per lo sciopero degli operai dell’auto

Nelle prossime ore Joe Biden e Donald Trump, i probabili sfidanti alle presidenziali Usa del 2024, saranno a Detroit per sentire le ragioni degli operai…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera al nuovo regolamento Euro 7: le nuove misure riguardano auto, furgoni e veicoli pesanti

Il nuovo regolamento Euro 7 ha incassato il via libera del Consiglio Competitività. Le misure, che per la prima volta coprono auto, furgoni e veicoli…

26 Set 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia