Microsoft parte al contrattacco. Presentati Windows 8 e Surface | T-Mag | il magazine di Tecnè

Microsoft parte al contrattacco. Presentati Windows 8 e Surface

di Matteo Buttaroni

Il contrattacco di Microsoft a Apple, Amazon e Google è stato finalmente sferrato. Il campo di battaglia è stato il palco del Pier57, molo industriale affacciato sullo Hudson River a New York, e le armi sono il nuovo sistema operativo Windows 8 e il tablet Surface.
Questa nuova “arma”, Windows 8 appunto, sembra essere quella decisiva per battere definitivamente la concorrenza e per rivoluzionare il mondo dei personal computer. Punto di forza del nuovo sistema operativo, annunciato attraverso una campagna pubblicitaria da 1,5 miliardi di dollari, è il Live Tile di cui la funzione si capisce nello spot:

Il Live Tile non è altro che una serie di riquadri virtuali che, abolendo il desktop, funzionano in base alla tecnologia touch. Altro punto di forza è il fatto che si tratta del primo ecosistema unico compatibile per personal computer, tablet, smartphone e consolle (in questo caso Xbox).
Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows, ha definito il nuovo Os “la migliore versione del software che sia mai stata realizzata, una pietra miliare nell’evoluzione e nella rivoluzione dei computer”.
Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, ha invece detto: “E’ davvero una giornata entusiasmante. Con Windows 8 abbiamo unito insieme il meglio dei pc e dei tablet. Cosa potete fare con il vostro nuovo sistema? Tutto, dal lavoro al divertimento”.
La disponibilità? Dal 26 ottobre sarà scaricabile direttamente dal sito della Microsoft e fino alla fine di gennaio, i PC con sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7 potranno effettuare l’aggiornamento a Windows 8 Professional al prezzo di 29,99 euro.
Per chi invece volesse scaricare la versione Professional su un computer senza avere i software precedenti i prezzi variano da 55 euro a 110 euro per la versione Pro.
Veniamo ora al tablet, probabilmente una novità ancora più attesa del sistema operativo.
Il suo nome è Surface ed è definito da Sinofsky “l’unione di tutto ciò che Microsoft ha da offrire”. Il primo tablet firmato Microsoft parte da un prezzo di 499 dollari per il modello da 32GB, è equipaggiato di uno schermo multi-touch da 10,6 pollici, uno slot per le schede esterne di memoria microSD. La batteria ha una durata di circa una giornata lavorativa e si ricarica nel giro di un paio d’ore.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Dombrovskis: «Sulla riforma del Patto di Stabilità ci sono differenze superabili»

Sulla riforma del Patto di Stabilità «ci sono ancora delle differenze tra gli Stati membri sulle regole fiscali, ma se tutti gli Stati approcciano questo…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La Via della Seta non ha dato i risultati attesi»

«Penso che si debbano mantenere e migliorare rapporti di cooperazione commerciale ed economica con la Cina ma che lo strumento della Via della Seta non…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, elezioni presidenziali convocate per il 17 marzo del 2024

Le elezioni presidenziali russe si terranno il 17 marzo del 2024. Lo ha deciso il Consiglio della Federazione Russa, la Camera Alta del Parlamento della…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Ciriani: «Il governo condivide l’ipotesi di posticipare al 18 dicembre l’approdo in Senato»

«Il governo ha condiviso l’ipotesi di spostare al 18 l’approdo della manovra in aula al Senato, perché c’è necessità di depositare emendamenti su alcuni questioni…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia