Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni

L’ex premier Silvio Berlusconi è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Quattro anni, che con l’indulto calano a uno. I giudici hanno anche disposto l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e il pagamento di una provvisionale di 10 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate.
Questa, in pratica, è la sentenza di primo grado con la quale si chiude il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi Mediaset.
“I diritti – secondo il parere dei magistrati chiamati a giudicare il caso – erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo”. Per i magistrati il sistema dei costi gonfiati ha così consentito “un’evasione notevolissima”.
Condannato, oltre al cavaliere, anche il produttore statunitense Frank Agrama: 3 anni, pena condonata per indulto. Inoltre, sono stati giudicati colpevoli anche i due ex manager Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto, i quali beneficeranno dell’indulto.
Assolti Marco Colombo e Giorgio Dal Negro. Per quanto riguarda le prescrizioni, riguardano tutte gli imputati per riciclaggio, reato derubricato, e sono Erminino Giraudi, Paolo Del Bue, Manuela De Socio e Carlo Scribani Rossi. Prosciolto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia