Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Processo Mediaset, Silvio Berlusconi condannato a 4 anni

L’ex premier Silvio Berlusconi è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Quattro anni, che con l’indulto calano a uno. I giudici hanno anche disposto l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e il pagamento di una provvisionale di 10 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate.
Questa, in pratica, è la sentenza di primo grado con la quale si chiude il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi Mediaset.
“I diritti – secondo il parere dei magistrati chiamati a giudicare il caso – erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo”. Per i magistrati il sistema dei costi gonfiati ha così consentito “un’evasione notevolissima”.
Condannato, oltre al cavaliere, anche il produttore statunitense Frank Agrama: 3 anni, pena condonata per indulto. Inoltre, sono stati giudicati colpevoli anche i due ex manager Daniele Lorenzano e Gabriella Galetto, i quali beneficeranno dell’indulto.
Assolti Marco Colombo e Giorgio Dal Negro. Per quanto riguarda le prescrizioni, riguardano tutte gli imputati per riciclaggio, reato derubricato, e sono Erminino Giraudi, Paolo Del Bue, Manuela De Socio e Carlo Scribani Rossi. Prosciolto il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.

 

Scrivi una replica

News

Fabrizio Curcio è stato nominato capo della Protezione civile

Fabrizio Curcio è stato nominato nuovo capo della Protezione civile dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Curcio, 55 anni, succederà ad Angelo Borrelli, il cui…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Germania il 4,5% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino

In Germania, il 4,5% della popolazione, pari a 5,7 milioni di persone, ha ricevuto una dose di vaccino contro l’infezione da coronavirus. Lo ha riferito…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Nel quarto trimestre, fatturato dei servizi in calo del 7,6% su base annua»

«Nel quarto trimestre 2020 si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisca del 2,2% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra un…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 113 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 113.086.223. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

26 Feb 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia