Ricerca Tecnè: quanto pesa il voto dei moderati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ricerca Tecnè: quanto pesa il voto dei moderati

Un’oscillazione del 2% nell’arco di 12 mesi, un elettorato meno suscettibile alle vicende di attualità e “fedele” alle scelte elettorali passate. Questo è quanto emerge dall’analisi del consenso per i moderati nel 2012 dell’istituto di ricerca Tecnè.
In primavera si è verificato il massimo apprezzamento per l’Udc. Il partito di Casini segnava il 6,5% di consensi ad ottobre dello scorso anno, ha toccato gli 8 punti percentuali nel trimestre aprile-maggio-giugno per poi normalizzarsi intorno al 7%. L’inizio 2012 è forte per Fli, con un 5% di partenza, nel corso dell’anno si registra un calo che arriva sotto la soglia del 3% in agosto per risalire al 3,3% nel mese di ottobre. La creatura di Rutelli, Api, non riesce a decollare e dopo un debole avvio a ottobre 2011 con l’1%, oggi non supera lo 0,1% di preferenze.
“Il partito di Montezemolo – conclude Carlo Buttaroni – nel suo manifesto sostiene di non posizionarsi tra i moderati, ma tra i riformisti, la cui collocazione in un sistema maggioritario fatto di alleanze è difficile da immaginare. In Italia è mancato un riformismo vero, di sinistra e di destra, quindi non esiste uno storico di riferimento. Oggi la politica ha lasciato il campo alla tecnica e la geografia del consenso è quanto mai fluttuante. Fatta esclusione proprio per l’ala moderata, che, seppur con limiti quantitativi, risulta essere la meno volatile”.

Sfoglia l’indagine Tecnè in pdf

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: dal 1° febbraio al supermercato e in farmacia senza Green Pass

Dal 1° febbraio per entrare nella maggior parte dei negozi servirà il Green Pass base, che si può ottenere anche soltanto con un test anti-genico…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo oltre tre milioni di nuovi casi al giorno

A livello globale, tra il 13 e il 19 gennaio, i contagi giornalieri hanno superato i tre milioni, una cifra quintuplicata dalla scoperta della variante…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 70mila nuovi contagi in Israele

Sono quasi 70mila i nuovi casi registrati in Israele, dove salgono anche i malati gravi che sfiorano quota 638. Il dato dei contagi è il…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia