La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lettera del Movimento 5 Stelle ai quotidiani nazionali

Con una email inviata alla redazione del Corriere della Sera, i grillini milanesi dettano termini e parole da usare nel caso in cui ci si trovasse, in quanto giornalisti, a parlare del Movimento 5 Stelle.
“Alla luce dell’enorme cambiamento proposto dal Movimento 5 stelle è necessario che il vocabolario si riferimento usato dai media sia coerente e corretto”, si legge nella lettera.
Si chiede ai giornalisti “di evitare parole che non appartengono alla realtà del movimento”. Quest’ultima richiesta è stata scritta, per essere precisi, in maiuscolo e, a differenza, di altre parti del testo è stata scritta in rosso.
Insomma, stando a quanto riportato nella lettera, i giornalisti dovrebbero dire “Movimento” non “Partito”; “Portavoce” non “Leader”; “Attivisti del Movimento a 5 Stelle” non “Grillini”.
Infine, nell’email si critica apertamente il Sole 24 ore per aver scritto: “Grillini primo partito a Palermo”. Titolo, quest’ultimo, sbagliato e del quale i grillini hanno chiesto la correzione.
Infine, l’errore più grave: usare il termine “grillini” perché è una parola “scorretta e anche un po’ offensiva, in quanto riduttiva e verticistica”

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Paolo Figliuolo nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

«Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19». Lo rende noto…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, ex presidente Sarkozy condannato a tre anni

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a tre anni, di cui due con la condizionale, per lo scandalo delle intercettazioni. Tra le…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto l’ex segretario generale della Uil, Pietro Larizza

Il segretario generale della Uil dal 1992 al 2000, Pietro Larizza, è morto all’età di 85 anni. Lo ha reso noto il sindacato attraverso una…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, due nuove accuse contro San Suu Kyi

Violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. Queste sono le due nuove accuse rivolte alla leader birmana deposta dal colpo di stato…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia