Criminalità, Cancellieri: “L’Interpol è indispensabile per combatterla” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Criminalità, Cancellieri: “L’Interpol è indispensabile per combatterla”

Aprendo l’81esima sessione dell’Assemblea generale dell’Interpol a Roma, il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, ha detto: “La cooperazione internazionale di polizia costituisce l’unico mezzo efficace per difendere i nostri cittadini da minacce transnazionali, sempre piu’ numerose e aggressive, che gli Stati, da soli, oggi non riescono piu’ a controllare. L’Interpol con la qualità della sua leadership, il suo patrimonio di expertise, la rete capillare dei suoi punti di contatto e i sofisticati dispositivi di supporto informativo, è ben posizionata per rispondere alla sfida della criminalità a livello globale e per promuovere la cooperazione internazionale operativa di polizia”.
“La lotta degli Stati contro la criminalità è complicata da una asimmetria ben nota – ha aggiunto -: gli Stati sono limitati da giurisdizioni nazionali, i criminali no e questa, nell’attuale contesto di intensa globalizzazione, non è una differenza di poco conto giacché la criminalità è abilissima a diffondersi al di là dei confini nazionali e ad individuare, ovunque si presentino, opportunità di business e nuove tattiche per sfuggire all’azione delle forze di polizia. Per questo la cooperazione internazionale di sicurezza è indispensabile”.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia