“Incanti Popolari”, porte aperte a Roma per la musica delle realtà quotidiane | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Incanti Popolari”, porte aperte a Roma per la musica delle realtà quotidiane

Roma si appresta a ospitare “InCanti popolari”, rassegna di musica e canti popolari che chiude gli eventi e le attività culturali del XX Municipio per il 2012. Si comincia domenica 11 novembre, ore 21, con il “Coro Cantering” in concerto; domenica 18 novembre, con inizio alle 21 e 30, spazio alla “Lembo Kids Band”; si chiude domenica 23 dicembre, con inizio alle 21, di nuovo con il “Coro Cantering” in concerto.
Le tre serate andranno in scena, con ingresso gratuito, al Teatro stabile del Giallo di via al Sesto Miglio, 78.
Il Coro Cantering è composto da circa 45 elementi e diretto da Dodo Versino, ha un repertorio che si muove nell’ambito della musica popolare italiana, spaziando da nord a sud tra canzoni di tradizione regionale: da “Nanneddu Meu” a “Comme facette mammeta”, da “L’uva Fogarina” ai “Briganti”. Poi, scavalcando i confini nazionali, il coro propone in scaletta anche brani tipici dell’america latina come “Guantanamera” e il “Condor Pasa”, tornando poi in Europa con “Vois sur ton chemin” e “Tourdion”, pronti a rappresentare la tradizione popolare francese.
La Lembo Kid’s Band è un gruppo dalle caratteristiche poliedriche con tanta esperienza alle spalle e in grado di trovare arrangiamenti che spaziano tra il vasto panorama musicale. Il repertorio di musica popolare esprime la passione del gruppo per la canzone napoletana, con brani come “Malafemmena” versione Gabriella Ferri e “Non è peccato”, dove l’interpretazione avvolge il pubblico con anima e amore. Nel popolare romano la melodia diventa una vera e propria operetta alla “Rugantino”, tra “’na gita a li castelli” e “tanto pé cantà”. La musica è tutta rivisitata, con l’aggiunta allo spettacolo dell’energia e della singolarità della cantante Alessandra Lembo, che rende ogni suo spettacolo un pezzo unico. Diverte con i suoi cambi di scena e sorprende sempre il suo pubblico.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Aretè fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012. Tutte le informazioni sugli eventi culturali 2012 del XX Municipio di Roma sono reperibili sul sito http://www.eventinelxx.it/

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia