Cina, Hu Jintao promette: “Il partito lotterà contro la corruzione” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cina, Hu Jintao promette: “Il partito lotterà contro la corruzione”

E’ iniziato a Pechino il diciottesimo Congresso del Partito comunista cinese. Ad aprire i lavori, è stato il presidente uscente Hu Jintao che, parlando ai circa 2.300 delegati del partito presenti in platea, ha annunciato riforme economiche e politiche, escludendo a priori la possibilità che la Cina adotti uno stile di governo di stampo occidentale.
Il presidente ha poi volto la propria attenzione al disagio dell’opinione pubblica cinese, insofferente a causa di molti episodi di corruzione che hanno recentemente macchiato l’operato di alcuni membri di spicco del partito.
“Combattere la corruzione e promuovere l’integrità politica è un impegno chiaro e di lungo termine del partito”, ha ribadito Hu Jintao.
“Se non riusciremo, il fallimento – ha osservato – sarebbe fatale per il partito e lo stato. Dovremo fare ogni sforzo per combattere la corruzione”.
Diverse anche le iniziative sul piano economico anticipate dall’ormai ex presidente della Repubblica popolare cinese. “Dovremmo – ha spiegato ai delegati del partito – saldamente mantenere il focus sul rafforzamento della domanda interna, velocizzando la costruzione di un meccanismo a lungo termine per incrementare la domanda da parte dei consumatori, liberando il potenziale dei consumi individuali, incremento degli investimenti a un livello adeguato ed espansione del mercato interno”.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia