Il “boom” dei Compro Oro in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “boom” dei Compro Oro in Italia

Oltre 250 perquisizioni, 163 milioni di beni e 500 conti bancari sequestrati e 118 indagati in undici regioni d’Italia. A tanto ammonta l’operazione coordinata giovedì dalle Fiamme Gialle in numerosi punti Compro Oro. Una vera e propria associazione a delinquere finalizzata soprattutto al riciclaggio di denaro sporco il cui vertice, secondo i militari, risiedeva in Svizzera.
Tempo addietro, già il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, aveva avvertito sulla possibilità di un mercato nero attorno a questo tipo di attività. I Compro Oro, in Italia, sono all’incirca 28 mila e il numero – cifra più, cifra meno – è quadruplicato negli ultimi due anni.
Un “esercizio”, questo, che data la sua espansione ha trovato attenzione mediatica oltre i confini italiani. Un articolo è stato dedicato alla questione anche dal Telegraph, alcuni mesi fa.
Nel Rapporto Italia 2012, l’Eurispes rileva come i Compro Oro rappresentino, per così dire, lo specchio della crisi. Un espediente utile a molte famiglie, in un momento di particolari difficoltà economiche, per racimolare qualche soldo.
“Il combinato tra la restrizione dell’accesso al prestito bancario e la fiducia ai minimi storici verso gli istituti bancari – afferma l’Eurispes – hanno introdotto forme di prestito ‘informale’ e hanno fatto proliferare nelle nostre città esercizi commerciali come i Compro Oro, ai quali si è rivolto, nell’ultimo anno, l’8,5% degli intervistati (Isole: 9,9%; Sud: 9,8%; Nord-Ovest: 8,5%; Nord-Est: 8,2% e Centro: 7,1%)”.
Il Codacons, in aggiunta, ha quantificato il giro di affari legato ai negozi di Compro Oro in 14 miliardi di euro. “Alla base del fenomeno – è l’osservazione del presidente del Codacons, Carlo Rienzi – vi è la situazione economica negativa delle famiglie, che sempre più spesso porta a un crescente bisogno di liquidità immediata, da ottenere in modo facile e veloce. Così i cittadini preferiscono liberarsi dell’oro in loro possesso e ottenere contanti da utilizzare per il pagamento di mutui, rate, bollette, o per spese sanitarie o impreviste cui non potrebbero far fronte in modo diverso”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia