M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo”

Pier Luigi Bersani in un intervento a Radio Anch’io, parlando della proposta politica del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha detto: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo. Nel Movimento si sono cose che interpellano anche noi sulla richiesta di maggior partecipazione, maggior rapporto con i cittadini ma poi su questo si innesta un’ammucchiata di generica protesta a cui si aggiunge un personalismo che ci porterebbe alla rovina”.
“Non è in particolare accettabile quando viene affermato che non c’è destra nè sinistra – ha aggiunto -. In quel Movimento c’è un progetto democratico che non convince perché noi non possiamo immaginare una democrazia governata dal tabernacolo: nel senso che c’è uno là in fondo, che senza mai accettare una domanda o un confronto oppure mettersi in un meccanismo di partecipazione conosciuti in tutte le democrazie rappresentative del mondo, possa con questo meccanismo governare. Io dico attenzione all’eccezionalismo italiano. E’ vent’anni che noi ci inventiamo soluzioni eccezionali, personalizzazioni, meccanismi democratici modificati. Se vogliamo avere un futuro dobbiamo assomigliare alle grandi democrazie del mondo e riformare la nostra democrazia rappresentativa e costituzionale, ma non andarci ad inventare modelli democratici demagogici, personalizzati, plebiscitari che ci portano sempre nei guai”.

 

1 Commento per “M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo””

  1. […] Pier Luigi Bersani in un intervento a Radio Anch’io, parlando della proposta politica del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha detto: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo. Nel Movimento si sono cose che interpellano anche noi sulla richiesta di maggior partecipazione, maggior rapporto con i cittadini ma poi su questo si innesta un’ammucchiata di generica protesta a cui si aggiunge un personalismo che ci porterebbe alla rovina”….Clicca qui per proseguire con la lettura dell’articolo […]

Scrivi una replica

News

Save The Children: Circa un bambino su cinque vive in una zona di guerra

Nel 2023, circa un bambino su cinque viveva in una zona di guerra (complessivamente sono 473 milioni). Lo denuncia l’ultimo rapporto Save The Children, “Stop…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Hamas rifiuta ipotesi di tregua temporanea

Colloqui di nuovo in stallo? Hamas avrebbe infatti respinto la proposta di una tregua temporanea a Gaza, ipotizzata nella giornata di ieri. A riferirlo è…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa e Sud Corea chiedono ritiro soldati nordcoreani da Russia

Durante una conferenza stampa al Pentagono, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, insieme al suo omologo della Corea del Sud, Kim Yong-hyun,…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, oltre 150 le vittime dell’alluvione a Valencia

Con il bilancio ormai salito a oltre 150 vittime e circa 120 mila sfollati, la situazione a Valencia rimane in un contesto di assoluta emergenza.…

31 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia