M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo”
Pier Luigi Bersani in un intervento a Radio Anch’io, parlando della proposta politica del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha detto: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo. Nel Movimento si sono cose che interpellano anche noi sulla richiesta di maggior partecipazione, maggior rapporto con i cittadini ma poi su questo si innesta un’ammucchiata di generica protesta a cui si aggiunge un personalismo che ci porterebbe alla rovina”.
“Non è in particolare accettabile quando viene affermato che non c’è destra nè sinistra – ha aggiunto -. In quel Movimento c’è un progetto democratico che non convince perché noi non possiamo immaginare una democrazia governata dal tabernacolo: nel senso che c’è uno là in fondo, che senza mai accettare una domanda o un confronto oppure mettersi in un meccanismo di partecipazione conosciuti in tutte le democrazie rappresentative del mondo, possa con questo meccanismo governare. Io dico attenzione all’eccezionalismo italiano. E’ vent’anni che noi ci inventiamo soluzioni eccezionali, personalizzazioni, meccanismi democratici modificati. Se vogliamo avere un futuro dobbiamo assomigliare alle grandi democrazie del mondo e riformare la nostra democrazia rappresentativa e costituzionale, ma non andarci ad inventare modelli democratici demagogici, personalizzati, plebiscitari che ci portano sempre nei guai”.
[…] Pier Luigi Bersani in un intervento a Radio Anch’io, parlando della proposta politica del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha detto: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo. Nel Movimento si sono cose che interpellano anche noi sulla richiesta di maggior partecipazione, maggior rapporto con i cittadini ma poi su questo si innesta un’ammucchiata di generica protesta a cui si aggiunge un personalismo che ci porterebbe alla rovina”….Clicca qui per proseguire con la lettura dell’articolo […]