M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo”

Pier Luigi Bersani in un intervento a Radio Anch’io, parlando della proposta politica del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha detto: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo. Nel Movimento si sono cose che interpellano anche noi sulla richiesta di maggior partecipazione, maggior rapporto con i cittadini ma poi su questo si innesta un’ammucchiata di generica protesta a cui si aggiunge un personalismo che ci porterebbe alla rovina”.
“Non è in particolare accettabile quando viene affermato che non c’è destra nè sinistra – ha aggiunto -. In quel Movimento c’è un progetto democratico che non convince perché noi non possiamo immaginare una democrazia governata dal tabernacolo: nel senso che c’è uno là in fondo, che senza mai accettare una domanda o un confronto oppure mettersi in un meccanismo di partecipazione conosciuti in tutte le democrazie rappresentative del mondo, possa con questo meccanismo governare. Io dico attenzione all’eccezionalismo italiano. E’ vent’anni che noi ci inventiamo soluzioni eccezionali, personalizzazioni, meccanismi democratici modificati. Se vogliamo avere un futuro dobbiamo assomigliare alle grandi democrazie del mondo e riformare la nostra democrazia rappresentativa e costituzionale, ma non andarci ad inventare modelli democratici demagogici, personalizzati, plebiscitari che ci portano sempre nei guai”.

 

1 Commento per “M5S, Bersani: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo””

  1. […] Pier Luigi Bersani in un intervento a Radio Anch’io, parlando della proposta politica del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ha detto: “Non possiamo accettare un governo del tabernacolo. Nel Movimento si sono cose che interpellano anche noi sulla richiesta di maggior partecipazione, maggior rapporto con i cittadini ma poi su questo si innesta un’ammucchiata di generica protesta a cui si aggiunge un personalismo che ci porterebbe alla rovina”….Clicca qui per proseguire con la lettura dell’articolo […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia