Roma Tre ospita Euro Roma 2012, le “olimpiadi degli studenti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roma Tre ospita Euro Roma 2012, le “olimpiadi degli studenti”

L’Università di Roma Tre e lo sport sono un binomio perfetto, ormai indissolubile. Da anni, la terza università della Capitale organizza tornei in diverse discipline sportive, che vedono la partecipazione di centinaia di studenti.
Quest’anno, però, Roma Tre farà di più: metterà a disposizione i propri impianti, le proprie strutture per “EUROMILANO IN TOUR..EURO ROMA 2012”, XII edizione di un evento che, per la prima volta, si sposta da Milano alla Capitale.
Una manifestazione straordinaria, “una delle più importanti a livello internazionale”, a cui prenderanno parte: 1700 studenti, 52 Università e 24 Paesi.
Gli studenti si confronteranno per 3 giorni, in 6 discipline sportive: calcio (maschile); calcio a 5 (M/F); basket (M/F); volley (M/F); atletica leggera (M/F e mista); cheerleading (misto).
Martedì 13 novembre 2012, alle ore 12, presso l’aula delle lauree della facoltà di Giurisprudenza a Roma Tre, via Ostiense 159, si terrà la conferenza di presentazione della manifestazione.
Le gare, invece, inizieranno giovedì 15 novembre 2012 per culminare con la cerimonia di chiusura di domenica 18 novembre. Quattro, in tutto, saranno gli impianti che ospiteranno la manifestazione: lo Stadio “Alfredo Berra”, il Centro sportivo “Le Torri”, il Centro sportivo “Oratorio San Paolo” e il Pala Luiss.
“I 24 Paesi partecipanti – si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori – provengono dall’Unione Europea, dall’Europa extra-UE e dall’area mediterranea. In rappresentanza dell’America Latina, sarà presente l’Universidad Adventista de Cochabamba, Bolivia”.
Nel corso della conferenza di presentazione dell’evento, prenderanno parola: Luciano Scacchi (Dirigente Sport Roma Tre), Elena Amato (Eurosportevents, la società che organizza l’evento) e Alberto Tenderini (coordinatore attività sportive Roma Tre).
L’incontro verrà moderato da Diego Mariottini (Comunicazione Sport Roma Tre).
Parteciperanno all’incontro di lunedì, anche il Magnifico Rettore Guido Fabiani, il Presidente del Municipio XI Andrea Catarci e il delegato del Sindaco Di Roma allo Sport Alessandro Cochi.
“Roma Tre si appresta quindi a essere scenario e coprotagonista di una manifestazione che, come ricorda Alberto Tanghetti di Eurosportevents, “è di importanza assoluta a livello europeo ed è caratterizzata da uno spirito solidale, all’insegna del divertimento, e dalla possibilità di far giocare insieme sia campioni sia semplici studenti che praticano sport in università. Avere portato a Roma l’Euro Milano ha attratto un numero enorme di studenti e questo garantisce il successo della manifestazione”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia