Il terzo giorno al Festival internazionale del film di Roma | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il terzo giorno al Festival internazionale del film di Roma

di Fabio Francesca

La giornata festivaliera si è aperta con l’opera prima del giallista Carlo Lucarelli, il quale dopo aver affrontato con esiti sia positivi sia negativi il medium televisivo (Blu Notte-Misteri Italiani) e quello fumettistico (Cornelio-Delitti d’autore) si imbarca nell’avventura cinema. Il regista-scrittore si affida a un cast di sue vecchie conoscenze, (su tutti l’ispettore Coliandro alias Giampaolo Morelli) per un’opera , L’isola dell’angelo caduto, tratto da un omonimo libro dello stesso autore, che presenta tutte le pecche che ci si potevano aspettare da un factotum dell’industria culturale come Lucarelli.
In un festival diretto da Marco Muller quasi sempre l’Asia svolge un ruolo da protagonista, così è anche qui a Roma, con ben due film a sorpresa provenienti dall’estremo oriente. Il primo è Back to 1942 di Xiaogang Feng. Kolossal cinese sulla seconda guerra mondiale , incentrato sulla carestia che colpì la provincia dell’Henan durante il conflitto sino-giapponese. La storia si svolge su due strade parallele da un lato la povera gente comune destinata a morire decimata dagli stenti e dalla violenza nipponica, dall’altra l’indifferenza del potere incarnata dalla figura di Chiang Kai-shek. A fare da testimone della Storia, Theodore White , giornalista del Time, interpretato da Adrien Brody. Ed è proprio la presenza di due star americane ( l’altra è Tim Robbins) uno dei nodi del film, quasi a significare l’entrata della Cina nel mondo cinematografico che conta, non solo appropriandosi di stili e generi di narrazioni, ma anche dei volti hollywoodiani.
Sempre in concorso è passato uno dei film più deludenti del festival, ovvero Marfa Girl di Larry Clark. Insieme inconcludente di cliché sulla provincia americana. Clark non ci fa mancare nulla da adolescenti iperattivi sessualmente, a poliziotti razzisti e stupratori, discorsi filosofici sull’andare a duecento all’ora in moto per vedere se è così difficile morire e fornicamenti a ogni piè sospinto. Film che trova la sua ragione d’interesse solo per il peculiare canale distributivo: il film non uscirà in sala ma sarà fruibile solo dal sito del regista.
Infine una veloce citazione per Steekspel di Paul Verhoven. Anche quest’opera legata al mondo del web infatti l’opera è nata dalla fusione di 50 sceneggiature scelte tra le 700 inviate al regista. Tutte ideate a partire da una scena iniziale, di soli 4 minuti, spedite dal regista agli utenti di internet. Più che l’opera può il medium.
Domani il festival si tinge di “noir”: arrivano Michele Placido e Mike Figgis.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia