Immigrazione, Riccardi: “Per la cittadinanza serve ius culturae” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Riccardi: “Per la cittadinanza serve ius culturae”

Parlando a Prima di Tutto il ministro dell’Interazione, Andrea Riccardi, ha detto: “L’integrazione in Italia è andata avanti come un modello domestico, un fai da te in cui famiglia e piccola impresa hanno contato molto. Però serve qualcosa di più profondo, un’evoluzione anche culturale. L’immigrazione non è Lampedusa, l’emergenza, gli sbarchi, ma sono ormai cinque milioni di persone che risiedono nel nostro Paese e che contribuiscono al suo futuro. Immigrazione e crescita sono strettamente legate tra loro, bisogna affrontare l’immigrazione non solo gridando all’invasione o facendo del buon cuore, ma con una cultura adeguata”.
Anticipando le modifiche necessarie alla legge sulla cittadinanza agli stranieri il Ministro ha aggiunto: “Lo ius sanguinis non è più all’altezza, lo ius soli, in un paese poroso come il nostro non va bene, bisogna riconoscere la cittadinanza ai bambini nati nel nostro Paese magari dopo un ciclo scolastico.
Diciamo una specie di ius culturae. Non ci sarà il tempo di affrontare il tema in questa legislatura, il Parlamento non ha proceduto in questa prospettiva nonstante gli inviti del presidente Napolitano, e questo mi dispiace molto”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia