Carceri, Napolitano: “La pena non contrasti con umanità e reinserimento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carceri, Napolitano: “La pena non contrasti con umanità e reinserimento”

In occasione della 17esima Conferenza dei Direttori delle Amministrazioni Penitenziarie il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha detto di auspicare “fortemente, come in numerose precedenti occasioni, la ricerca di soluzioni normative e organizzative differenziate e flessibili affinche’ la pena non superi il punto oltre il quale la sua afflittività si pone in contrasto con il senso di umanita’ e la funzione di reinserimento sociale dei detenuti. Sono certo che dal dibattito e dal confronto tra i vertici delle amministrazioni che nei paesi membri presiedono alla fase esecutiva delle varie tipologie sanzionatorie emergeranno spunti e proposte interessanti per individuare le criticità e i fattori di rischio e per suggerire iniziative organizzative e trattamentali efficaci”.
“Il continuo aumento della popolazione carceraria – ha detto – e la massiccia presenza di reclusi di diverse etnie rendono estremamente complesso e spesso vanificano il perseguimento delle finalita’ rieducative della pena delineate dall’art. 27 della Costituzione. In tale allarmante contesto si rende indispensabile fronteggiare – in stretta collaborazione con tutti gli operatori del settore e anche con le istituzioni territoriali e il volontariato sociale – le situazioni di disagio, sofferenza e grave rischio che tale realta’ carceraria comporta”.

 

Scrivi una replica

News

Ex Ilva, per il Tribunale di Milano la holding è insolvente

Il Tribunale di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza di Acciaierie d’Italia, la holding che controlla le acciaierie dell’ex Ilva, già posta in amministrazione…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurostat: l’aspettativa di vita alla nascita è più alta per le donne

Nel 2022, secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, l’aspettativa di vita alla nascita nell’UE per le donne (83,3 anni) era di 5,4 anni superiore a quella degli uomini (77,9 anni).…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Meloni: «Rafforzare l’Alleanza Atlantica»

Durante un faccia-a-faccia con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito che sul conflitto russo-ucraino la linea…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non ci interessa chi vince le elezioni americane

Cosa pensa Mosca delle elezioni presidenziali americane? Alla Russia «non interessa» chi vincerà, il commento del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, al corrispondente di Life,…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia