Sicurezza, Cancellieri: “Arresto in differita anche per gli scontri di piazza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sicurezza, Cancellieri: “Arresto in differita anche per gli scontri di piazza”

E’ “una situazione di grande preoccupazione”. Il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, commenta così le ultime vicende che hanno visto un’escalation di violenza per le strade e le piazze italiane: prima gli scontri tra le forze dell’Ordine e gli studenti nel corso delle manifestazioni di protesta, poi l’assalto al pub romano di Campo de’ Fiori da parte di un gruppo di teppisti, che armati di bastoni, spranghe e coltelli hanno aggredito una decina di supporters inglesi del Tottenham.
“Per quanto riguarda le manifestazioni in cui ci sono partecipanti che intervengono con caschi o passamontagna – ha detto il ministro, rispondendo al Senato alle interrogazioni dei senatori – chi ha fatto ordine pubblico sa bene che in certi momenti l’ordine pubblico non può far altro che farli partecipare perchè i danni sarebbero peggiori. Una soluzione a questo problema, anche se parziale c’è, e io intendo portarla avanti che è quella dell’arresto differito”, che ha detta del ministro, potrebbe essere “uno strumento molto efficace”.
Per quanto riguarda un possibile ricorso al Daspo, già utilizzato in caso di manifestazioni sportive, il titolare del Viminale ha spiegato: “E’ un altro strumento importante stiamo facendo delle valutazioni perchè ci sono degli aspetti costituzionali che dobbiamo chiarire. Su questo quindi vedremo la misura dello strumento e come poterlo adottare”.
In ogni caso, ha concluso il titolare del Viminale, gli strumenti ci sono e il governo intende “adottarli” e “al più presto”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia