Primarie: Bersani vicino alla meta
Domenica 25 novembre, dalle ore 8 alle ore 20, si terranno le primarie del centrosinistra con cui gli elettori decreteranno chi , tra Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci, sarà il candidato premier della coalizione in vista delle politiche 2013 (qui la guida minima al voto). Per l’occasione l’istituto di ricerca Tecnè ha realizzato un sondaggio, in parte online e in parte con rilevazioni telefoniche*, promosso da T-Mag.
Secondo i partecipanti, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sarebbe molto vicino alla soglia che garantirebbe il successo già al primo turno (in caso di ballottaggio gli elettori saranno di nuovo chiamati ai seggi elettorali il 2 dicembre), con il 47,4% dei favori. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, segue con un certo distacco al 30,5%.
Terzo Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e leader di Sel, al 18,2%. Molto distanti dalle percentuali “alte” Laura Puppato e Bruno Tabacci i quali si attestano, rispettivamente, al 2,1% e all’1,8%.
Sfoglia il sondaggio realizzato da Tecnè in pdf.
*Le rilevazioni sono state effettuate dal 20 al 23 novembre su 800 casi di elettori che andranno a votare alle primarie del centrosinistra, di cui 400 tramite metodo C.A.W.I. e 400 tramite metodo C.A.T.I. Margine di errore +/- 3,5%.