Medio Oriente, l’Italia appoggia la risoluzione per la Palestina
Manca poco all’inizio dell’Assemblea Generale dell’Onu per votare il riconoscimento della Palestina come Stato osservatore non membro.
Finalmente anche l’Italia ha detto la sua e attraverso una nota diffusa da Palazzo Chigi ha comunicato che “l’Italia ha deciso di dare il proprio sostegno alla Risoluzione. Tale decisione è parte integrante dell’impegno del governo italiano volto a rilanciare il processo di pace con l’obiettivo di due Stati, quello israeliano e quello palestinese, che possano vivere fianco a fianco, in pace, sicurezza e mutuo riconoscimento. A questo fine, il governo si è adoperato in favore della ripresa del dialogo e del negoziato, moltiplicando le occasioni di incontro con le parti coinvolte nel conflitto Medio-Orientale, in particolare da parte del presidente del Consiglio, ricevendo conferma della loro volontà di riavviare il negoziato di pace e giungere all’obiettivo dei due Stati”.
In una telefonata al premier israeliano Netanyahu, Mario Monti ha ribadito che nonostante la decisione presa dal governo italiano non ci sarà alcun allontanamento dall’amicizia con Israele.