Nelle imprese scendono gli occupati ma salgono le retribuzioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nelle imprese scendono gli occupati ma salgono le retribuzioni

Settori di attività economica
Nel mese di settembre l’occupazione nelle grandi imprese dell’industria (misurata in termini destagionalizzati) registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione dello 0,2% al lordo della Cig e dello 0,7% al netto della Cig (Prospetto 1). In termini tendenziali gli indici grezzi diminuiscono dell’1,6% al lordo dei dipendenti in Cig e del 3,5% al netto dei dipendenti in Cig.
Nel settore dei servizi l’occupazione (dati destagionalizzati) segna, in termini congiunturali un calo dello 0,2% al lordo della Cig e dello 0,1% al netto della Cig. Gli indici grezzi registrano diminuzioni tendenziali dello 0,8% al lordo della Cig e dell’1,0% al netto della Cig.
Al lordo della Cig l’indice diminuisce, rispetto a settembre 2011, del 2,5% nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria condizionata, dell’1,7% nel settore delle attività manifatturiere, dello 0,8% nel settore della fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento e dello 0,2% nel settore delle costruzioni.
All’interno dei servizi l’occupazione al lordo Cig registra aumenti tendenziali dell’1,7% nelle attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, dello 0,5% nei servizi di informazione e comunicazione e nel commercio. Variazioni tendenziali negative si rilevano nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (-5,8%), nelle attività di alloggio e di ristorazione (-2,5%), nel settore del trasporto e magazzinaggio (-1,9%) e nelle attività finanziarie e assicurative (-1,2%).

Ore lavorate
Nelle grandi imprese dell’industria, in termini destagionalizzati, le ore lavorate per dipendente diminuiscono, rispetto ad agosto 2012, del 2,0%. Nel confronto con settembre 2011, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate segnano un calo dello 0,4%.
Nei servizi si registra una diminuzione congiunturale dello 0,5%, in termini tendenziali l’indice depurato dagli effetti di calendario diminuisce del 2,1%.

Ore di cassa integrazione guadagni
La cassa integrazione guadagni utilizzata a settembre è pari a 39,2 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento tendenziale di 8,7 ore ogni mille ore.
Nell’industria le grandi imprese hanno utilizzato a settembre 90,4 ore di Cig ogni mille ore lavorate, con un aumento di 21,2 ore rispetto allo stesso mese del 2011. Le grandi imprese dei servizi hanno utilizzato 11,4 ore di Cig per mille ore lavorate; rispetto a settembre 2011 si registra un incremento di 2,5 ore.

Ore di sciopero
Le ore di sciopero effettuate nel mese di settembre sono pari a 1,3 per mille ore lavorate, con una diminuzione di 4,5 ore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Nelle grandi imprese dell’industria le ore di sciopero effettuate a settembre sono pari a 1,5 per mille ore lavorate, con una riduzione di 8,3 ore rispetto a settembre del 2011. Nel settore dei servizi le ore di sciopero effettuate sono 1,2 per mille ore lavorate, con un calo di 2,4 ore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Retribuzioni e costo del lavoro per ora lavorata
Nelle grandi imprese dell’industria la retribuzione lorda per ora lavorata registra (al netto della stagionalità) un aumento dello 0,9% rispetto ad agosto. Nel confronto con settembre 2011 l’indice grezzo aumenta del 9,4%.
Nei servizi la retribuzione lorda per ora lavorata segna, al netto della stagionalità, un aumento congiunturale dell’1,9%; l’indice grezzo registra un aumento del 13,8% rispetto a settembre 2011.

Retribuzioni e costo del lavoro per dipendente (al netto della Cig)
Nelle grandi imprese dell’industria a settembre si registra un aumento tendenziale del 3,3% della retribuzione lorda totale per dipendente. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario la crescita, rispetto a settembre 2011, è stata del 4,2%.
Nei servizi la retribuzione lorda per dipendente aumenta in termini tendenziali del 7,8%. La marcata crescita della retribuzione lorda è da ricondurre prevalentemente all’aumento nel settore del trasporto e magazzinaggio (+24,3%), dove si registra il pagamento di premi di risultato che nel 2011 furono erogati nel mese di ottobre (Prospetto 6).
Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario, si registra un aumento del 2,0% nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente.

Fonte: Istat

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia