Lavoro, Fornero: “Spero di trovare altre risorse per l’apprendistato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “Spero di trovare altre risorse per l’apprendistato”

Intervenendo questa mattina a Prima di Tutto su Radio Uno il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha detto: “L’apprendistato in passato non ha funzionato come modalità di avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro ed è stato invece visto soprattutto come un veicolo per far costare meno il lavoro stesso. Perché l’apprendistato una decontribuzione l’ha quasi sempre avuta.
Anche oggi l’apprendistato si giova di una decontribuzione, abbastanza sostanziosa. Sarei molto contenta di trovare ulteriori risorse, diciamo che ci sto ancora provando e non saranno molte, ma l’idea è di rendere l’apprendistato conveniente anche per le imprese, non soltanto perché costa meno: la convenienza sta nella valorizzazione del lavoro, del lavoratore e della sua produttività. Questa è la scommessa.
Con le Regioni un grosso lavoro: hanno la prima responsabilità in termini di realizzazione di questi programmi di apprendistato. L’apprendistato non è un contratto di lavoro a tempo determinato, ma è già un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta solo di confermare il lavoratore alla fine del periodo di apprendistato. Ho parlato con molti imprenditori che dicono di avere tassi di conferma anche dell’ottanta per cento, i dati ci dicono che purtroppo non è così, le conferme sono inferiori; noi dobbiamo puntare e far si che queste conferme siano, se non la regola assoluta, nella stragrande maggioranza dei casi”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia