Lavoro, Fornero: “Spero di trovare altre risorse per l’apprendistato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “Spero di trovare altre risorse per l’apprendistato”

Intervenendo questa mattina a Prima di Tutto su Radio Uno il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha detto: “L’apprendistato in passato non ha funzionato come modalità di avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro ed è stato invece visto soprattutto come un veicolo per far costare meno il lavoro stesso. Perché l’apprendistato una decontribuzione l’ha quasi sempre avuta.
Anche oggi l’apprendistato si giova di una decontribuzione, abbastanza sostanziosa. Sarei molto contenta di trovare ulteriori risorse, diciamo che ci sto ancora provando e non saranno molte, ma l’idea è di rendere l’apprendistato conveniente anche per le imprese, non soltanto perché costa meno: la convenienza sta nella valorizzazione del lavoro, del lavoratore e della sua produttività. Questa è la scommessa.
Con le Regioni un grosso lavoro: hanno la prima responsabilità in termini di realizzazione di questi programmi di apprendistato. L’apprendistato non è un contratto di lavoro a tempo determinato, ma è già un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta solo di confermare il lavoratore alla fine del periodo di apprendistato. Ho parlato con molti imprenditori che dicono di avere tassi di conferma anche dell’ottanta per cento, i dati ci dicono che purtroppo non è così, le conferme sono inferiori; noi dobbiamo puntare e far si che queste conferme siano, se non la regola assoluta, nella stragrande maggioranza dei casi”.

 

Scrivi una replica

News

Ambiente, nel 2019 emissioni gas serra Ue in calo del 3,7% su base annua

Nel 2019 le emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea – il dato include il trasporto aereo – sono scese del 3,7% su base…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia dal 1° al 29 novembre, quasi 801mila casi

Un bilancio sull’andamento della pandemia in Italia negli ultimi 30 giorni rivela che i casi di infezione da SARS-CoV-2 registrati ufficialmente sono stati 800.953, 22.712…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, Istat: «Resta negativa, a novembre -0,2%»

«Secondo le stime preliminari, nel mese di novembre 2020 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 62,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 62.829.641. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia