Chiuse le parlamentarie, chi sono i Candidati 5 Stelle | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chiuse le parlamentarie, chi sono i Candidati 5 Stelle

Oggi si sono concluse le ‘Parlamentarie’, le votazioni per le liste dei candidati a 5 Stelle per il Parlamento italiano. I voti disponibili erano circa 95.000 per 1.400 candidati presenti in tutte le circoscrizioni elettorali incluse quelle estere. Dai primi dati si vede una netta affermazione delle donne, infatti su 31 capilista 17 sono donne, il 55%.
Nella serata di giovedì, Beppe Grillo ha annunciato, tramite il suo blog, i risultati delle parlamentarie (di cui ci eravamo già occupati nei giorni scorsi). La capolista alle elezioni politiche per il M5S sarà una giovane riminese che però vive a Bologna, Giulia Sarti. Di 26 anni, è laureata in giurisprudenza e ha un trascorso da animatrice sulle spiagge di Rimini. Al secondo posto troviamo l’insegnante Michela Montevecchi, bolognese di 41 anni. Il terzo posto, invece, se lo aggiudica sempre una donna, Mara Nucci, incinta e disoccupata per mancanza di rinnovo del contratto.
Toccante, poi, come riferiscono il Corriere della Sera e l’Unità, la storia di Matteo Dall’Osso che via web racconta la sua storia contro la sclerosi multipla, malattia che gli fu diagnosticata all’età di 19 anni.

Fabio Chiusi, blogger e giornalista, ha raggruppato in un tumblr molti dei video di presentazione dei candidati 5 Stelle.

La retorica grillina è d’ordinanza anche stavolta. Il Movimento 5 Stelle, annuncia Grillo, rifiuterà i soldi che potrebbero arrivare dai rimborsi elettorali. “Chiedete ad altri partiti se sarebbero pronti a fare altrettanto”. E infine l’appuntamento al 2013: “Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere”.

 

1 Commento per “Chiuse le parlamentarie, chi sono i Candidati 5 Stelle”

Scrivi una replica

News

Speranza: «Dal 16 maggio stop quarantena Paesi Eu e voli Covid tested anche per aeroporti di Venezia e Napoli»

«Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Giappone: stato d’emergenza in altre tre prefetture

Altre tre prefetture del Giappone si preparano a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid per far fronte ad aumento dei casi di coronavirus locali.  Hokkaido,…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 119 le vittime da inizio scontri

Da inizio scontri, il ministero della sanità di Gaza, hanno registrato 119 vittime, tra i quali 31 bambini e 19 donne.…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, Stati Uniti completano ritiro dei soldati da base Kandahar

Gli Stati Uniti hanno completato il ritiro delle truppe dall’aeroporto di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, la seconda più grande base militare nel Paese per le…

14 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia