Chiuse le parlamentarie, chi sono i Candidati 5 Stelle | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chiuse le parlamentarie, chi sono i Candidati 5 Stelle

Oggi si sono concluse le ‘Parlamentarie’, le votazioni per le liste dei candidati a 5 Stelle per il Parlamento italiano. I voti disponibili erano circa 95.000 per 1.400 candidati presenti in tutte le circoscrizioni elettorali incluse quelle estere. Dai primi dati si vede una netta affermazione delle donne, infatti su 31 capilista 17 sono donne, il 55%.
Nella serata di giovedì, Beppe Grillo ha annunciato, tramite il suo blog, i risultati delle parlamentarie (di cui ci eravamo già occupati nei giorni scorsi). La capolista alle elezioni politiche per il M5S sarà una giovane riminese che però vive a Bologna, Giulia Sarti. Di 26 anni, è laureata in giurisprudenza e ha un trascorso da animatrice sulle spiagge di Rimini. Al secondo posto troviamo l’insegnante Michela Montevecchi, bolognese di 41 anni. Il terzo posto, invece, se lo aggiudica sempre una donna, Mara Nucci, incinta e disoccupata per mancanza di rinnovo del contratto.
Toccante, poi, come riferiscono il Corriere della Sera e l’Unità, la storia di Matteo Dall’Osso che via web racconta la sua storia contro la sclerosi multipla, malattia che gli fu diagnosticata all’età di 19 anni.

Fabio Chiusi, blogger e giornalista, ha raggruppato in un tumblr molti dei video di presentazione dei candidati 5 Stelle.

La retorica grillina è d’ordinanza anche stavolta. Il Movimento 5 Stelle, annuncia Grillo, rifiuterà i soldi che potrebbero arrivare dai rimborsi elettorali. “Chiedete ad altri partiti se sarebbero pronti a fare altrettanto”. E infine l’appuntamento al 2013: “Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere”.

 

1 Commento per “Chiuse le parlamentarie, chi sono i Candidati 5 Stelle”

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «Adattare immediatamente i vaccini alle nuove varianti»

«I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono». Così la presidente…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky: «Pronti a escalation con Mosca»

Rischio di golpe tra l’1 e il 2 dicembre. E sullo sfondo uno scenario di guerra con la Russia. Questa è la sintesi delle dichiarazioni…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue elimina l’obbligo di autorizzazione all’export per i vaccini

“Dal primo gennaio 2022 i produttori di vaccini non saranno piu’ obbligati a chiedere l’autorizzazione per esportare i loro prodotti al di fuori dell’Ue”. Lo ha reso noto…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Portogallo a gennaio una settimana di contenimento

Stretta in Portogallo per contenere l’avanzata del coronavirus. Infatti, il governo ha stabilito una settimana di contenimento, dal 2 al 9 gennaio, durante la quale…

26 Nov 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia