Germania, euro e comunisti: i “nemici” di Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, euro e comunisti: i “nemici” di Berlusconi

di Stefano Iannaccone

Il governo Monti come nemico da cui ripartire. Silvio Berlusconi ha accantonato l’idea di lasciare spazio ad Angelino Alfano, privo dell’ormai celeberrimo “quid”. E così ha fatto irruzione rumorosamente sulla scena. La prima mossa dell’ex presidente del Consiglio è stata la drastica bocciatura del suo successore: i dati economici sono peggiorati nell’ultimo anno. Il suo annuncio di ricandidatura è stato infatti preceduto dalla denuncia del “fallimento tecnico”. La colpa dell’aggravamento della crisi viene messa sul conto dei Professori. Una formula di auto-assoluzione rispetto alla propria gestione, seguendo una la logica “con Berlusconi si stava meno peggio”.

Strategia anti Germania. L’euro come fonte di tutti mali. «L’euro di Prodi» è stato un mantra del Cavaliere negli anni scorsi. E ora la moneta unica viene accostata anche alla Strega Cattiva Angela Merkel, simbolo della “Germania egoista”. Il leader del Pdl è quindi pronto a rilanciare lo slogan contro una Unione europea crudele e filotedesca. I messaggi, in parte già lanciati, saranno sempre più incentrati su un sentimento anti-teutonica, in decisa crescita tra gli elettori italiani.

Aiuto, i comunisti. Evitare l’arrivo al potere della sinistra. Berlusconi ha rinnovato la propria missione, soprattutto dopo la vittoria di Pier Luigi Bersani alle primarie. L’alleanza con Sel di Vendola apre di nuovo la possibilità di denunciare la “radicalizzazione” della coalizione. Nonostante l’usura del tempo, insomma, l’ex presidente del Consiglio vuole agitare di nuovo il fantasma comunista, che sotto insegne politiche rinnovate continua a tassare i cittadini. Nel nome dell’euro e della subalternità alla Strega Cattiva che risponde al nome di Angela Merkel.

 

1 Commento per “Germania, euro e comunisti: i “nemici” di Berlusconi”

  1. […] Germania, euro e comunisti: i “nemici” di Berlusconi […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia