Legge elettorale, Vizzini: “E’ da consegnare agli archivi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, Vizzini: “E’ da consegnare agli archivi”

“Direi che la legge elettorale sia da consegnare agli archivi. E’ un fallimento della politica, che aveva assunto due soli compiti, quello della riforma del Parlamento per avere Camere più snelle e quello di una riforma elettorale. Così non è stato e di questo bisognerà rendere conto ai cittadini, spiegare loro perché”. A dirlo è stato il presidente della commissione Affari costituzionali, Carlo Vizzini, per il quale alle prossime elezioni politiche si voterà con il Porcellum e si riproporrà “il problema solito del Senato. La legge cioè prevede per la Camera che chi ha un voto in più degli altri, ottiene 340 deputati di premio, mentre per il Senato il premio di maggioranza si conquista regione per regione, e con una soglia per i non apparentati dell’8%. Questo darà luogo alla necessità di alleanze, per evitare il rischio del 2006”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia