La telefonia fissa costa di più in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

La telefonia fissa costa di più in Italia

Tra i consumatori europei, gli italiani sono quelli che accusano di più il peso dei prezzi della telefonia fissa e i suoi aumenti. E’ questo il risultato dei calcoli condotti dall’autorità inglese delle telecomunicazioni, l’Ofcom, nel Rapporto 2012, nel quale sono state prese in esame le tariffe dei tre principali operatori telefonici di Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti, realizzando inoltre tre profili legati al consumo.
L’Italia risulta prima in ciascuno di questi profili soprattutto perché, a causa dell’innalzamento delle tariffe da parte di Telecom Italia, l’aumento dei prezzi legati alla telefonia fissa è salito del 22%.
Entrando nel dettaglio: nel primo profilo, ovvero quello relativo a una famiglia che fa un uso contenuto del telefono, la spesa mensile è pari a 29 sterline. Negli altri Paesi esaminati vanno dalle 19 sterline del Regno Unito alle 28 della Spagna.
Nel secondo profilo, quello relativo a una casa connessa a banda larga con bisogni di base, il prezzo sale a 40 sterline, mentre gli altri Paesi vanno dalle 20 sterline della Gran Bretagna alle 36 della Germania.
Veniamo ora al terzo profilo, quello delle famiglie con bisogni diversificati: qui la spesa mensile ammonta a 48 sterline, contro le 38 del 2011. Seguono al secondo posto Germania e Francia con 38 sterline, in coda invece il Regno Unito con 21.
Il quarto ed ultimo profilo è quello relativo ad una famiglia composta da due persone ad alto reddito, che in Italia paga 37 sterline al mese, contro le 23 del Regno Unito.
Appare evidente che il Regno Unito da questo punto di vista è il paese che spende meno per la telefonia fissa.
Nel rapporto vingono anche analizzate le cosiddette offerte migliori: almeno in questo caso l’Italia non occupa più il primo posto che viene soffiato dalla Germania con il nostro Paese al seguito.
Meglio invece per quanto riguarda la banda larga, per il servizio infatti l’Italia garantirebbe i prezzi migliori.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione, Lane (BCE): «Non manca molto al raggiungimento del target»

Secondo il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, non manca molto perché l’inflazione raggiunga l’obiettivo di medio termine auspicato dalla BCE. Secondo Lane…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, ad agosto commercio al dettaglio su dello 0,2%

Per il mese di agosto l’Eurostat segnala un aumento dello 0,2% delle vendite al dettaglio nell’Eurozona rispetto al mese precedente e un +0,3% nell’Ue- Risultato…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A Viktor Ambros e Gary Ruvkun il Premio Nobel per la Medicina

Victor Ambros e Gary Ruvkun hanno vinto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2024. I due sono stati premiati «per la loro…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tunisia, Kais Saied vince le presidenziali

Secondo i dati che emergono in Tunisia, il presidente tunisino uscente, Kais Saied, 66 anni, ha ottenuto più dell’89% dei consensi alle elezioni presidenziali di…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia