Con l’aureola anche nell’euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Con l’aureola anche nell’euro

di Mirko Spadoni

A Bruxelles il disegno della moneta da due euro presentato dalla Slovacchia proprio non era piaciuto. In particolare erano due gli aspetti che avevano trovato il parere contrario della Commissione europea nella moneta presentata da Bratislava per le celebrazioni dei 1.150 anni dalla predicazione di Cirillo e Metodio, i due santi, compatroni dell’Europa, considerati i patroni di tutti i popoli slavi e il cui culto è particolarmente diffuso proprio in terra slovena.
Il disegno della moneta, sottolineava Bruxelles, è troppo religioso per gli standard dell’Unione. Per essere messi in circolazione, i due euro celebrativi non dovevano contenere né l’aureola, posta attorno al capo di Cirillo e Metodio, né la croce raffigurata nei paramenti dei santi. E così, la Slovenia aveva dovuto modificare il disegno.
La notizia non era stata accolta con favore da parte dell’episcopato slovacco, che tramite il suo portavoce aveva commentato così la decisione dell’Unione europea: “La rinuncia ai simboli essenziali delle immagini dei santi Costantino-Cirillo e Metodio sulle monete commemorative sta divenendo una svolta culturale e una mancanza di rispetto per la propria storia”.
Alla fine, però, sembra che le ragioni religiose abbiano prevalso su qualsiasi altra motivazione. Infatti, la Slovenia potrà stampare le monete da due euro così come erano state pensate all’inizio. Così come desideravano i fedeli sloveni che proprio ai due santi devono l’evangelizzazione della loro terra.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, ISS: «In Italia la prevalenza della variante Delta è al 94,8%»

«In Italia al 20 luglio scorso la prevalenza della cosiddetta “variante Delta” di SARS-CoV-2 era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla survey del 22…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Antigone: «Nelle carceri italiane il sovraffollamento è al 113,1%»

Le carceri italiane sono sovraffollate. A denunciarlo è l’associazione Antigone nel suo ultimo rapporto, evidenziando un problema che affligge il nostro Paese da molto tempo.…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Pass, Lamorgese: «I controlli verranno implementati»

«Green Pass? I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati». Così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo a margine del Comitato sicurezza e…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «Presumibilmente si arriverà ad una terza dose di vaccino»

«In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla». Lo…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia