Con l’aureola anche nell’euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Con l’aureola anche nell’euro

di Mirko Spadoni

A Bruxelles il disegno della moneta da due euro presentato dalla Slovacchia proprio non era piaciuto. In particolare erano due gli aspetti che avevano trovato il parere contrario della Commissione europea nella moneta presentata da Bratislava per le celebrazioni dei 1.150 anni dalla predicazione di Cirillo e Metodio, i due santi, compatroni dell’Europa, considerati i patroni di tutti i popoli slavi e il cui culto è particolarmente diffuso proprio in terra slovena.
Il disegno della moneta, sottolineava Bruxelles, è troppo religioso per gli standard dell’Unione. Per essere messi in circolazione, i due euro celebrativi non dovevano contenere né l’aureola, posta attorno al capo di Cirillo e Metodio, né la croce raffigurata nei paramenti dei santi. E così, la Slovenia aveva dovuto modificare il disegno.
La notizia non era stata accolta con favore da parte dell’episcopato slovacco, che tramite il suo portavoce aveva commentato così la decisione dell’Unione europea: “La rinuncia ai simboli essenziali delle immagini dei santi Costantino-Cirillo e Metodio sulle monete commemorative sta divenendo una svolta culturale e una mancanza di rispetto per la propria storia”.
Alla fine, però, sembra che le ragioni religiose abbiano prevalso su qualsiasi altra motivazione. Infatti, la Slovenia potrà stampare le monete da due euro così come erano state pensate all’inizio. Così come desideravano i fedeli sloveni che proprio ai due santi devono l’evangelizzazione della loro terra.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia