Con l’aureola anche nell’euro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Con l’aureola anche nell’euro

di Mirko Spadoni

A Bruxelles il disegno della moneta da due euro presentato dalla Slovacchia proprio non era piaciuto. In particolare erano due gli aspetti che avevano trovato il parere contrario della Commissione europea nella moneta presentata da Bratislava per le celebrazioni dei 1.150 anni dalla predicazione di Cirillo e Metodio, i due santi, compatroni dell’Europa, considerati i patroni di tutti i popoli slavi e il cui culto è particolarmente diffuso proprio in terra slovena.
Il disegno della moneta, sottolineava Bruxelles, è troppo religioso per gli standard dell’Unione. Per essere messi in circolazione, i due euro celebrativi non dovevano contenere né l’aureola, posta attorno al capo di Cirillo e Metodio, né la croce raffigurata nei paramenti dei santi. E così, la Slovenia aveva dovuto modificare il disegno.
La notizia non era stata accolta con favore da parte dell’episcopato slovacco, che tramite il suo portavoce aveva commentato così la decisione dell’Unione europea: “La rinuncia ai simboli essenziali delle immagini dei santi Costantino-Cirillo e Metodio sulle monete commemorative sta divenendo una svolta culturale e una mancanza di rispetto per la propria storia”.
Alla fine, però, sembra che le ragioni religiose abbiano prevalso su qualsiasi altra motivazione. Infatti, la Slovenia potrà stampare le monete da due euro così come erano state pensate all’inizio. Così come desideravano i fedeli sloveni che proprio ai due santi devono l’evangelizzazione della loro terra.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia