Elezioni, Fornero: “E’ ora di tornare alla buona politica”
“Credo che le elezioni siano un momento importante e credo anch’io che abbiamo bisogno di un governo politico. Fatto di buona politica, perché di cattiva politica ne abbiamo avuta abbastanza direi.
Io torno in Università. Devo dirle però che sulle pari opportunità non mi dispiacerebbe di continuare a lavorare anche fuori dall’Università, magari a livello internazionale. E’ la parte del mio lavoro da ministro che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Forse perché è anche la parte per la quale ho avuto meno attacchi.
Ci siamo messi al lavoro seriamente con diverse istituzioni: ministero, Ragioneria, Parlamento ed enti previdenziali e abbiamo trovato una soluzione. Abbiamo ritenuto che la via migliore fosse una correzione della norma del 2010 anziché una sua reinterpretazione per via amministrativa. Di qui, l’emendamento alla legge di stabilità concordato con i relatori”, è quanto afferma il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, intervistata da La Stampa.
“In questa fase – aggiunge – ritengo – urgente sostenere il reddito e comunque la spalmatura su vari fondi non farà mancare risorse alla formazione. Ma anche se alla fine del 2013 arriverà la ripresa, l’anno prossimo sarà ancora difficile. E’ onesto dire che la ripresa, comunque sia, non sara’ particolarmente sostenuta”. Per quanto riguarda la riforma del mercato del lavoro che vi sia ancora strada da fare non ho dubbi. La riforma cambia l’ottica dei rapporti sociali e ha bisogno di tempo per dispiegare i suoi effetti”.