Elezioni, Fornero: “E’ ora di tornare alla buona politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Fornero: “E’ ora di tornare alla buona politica”

“Credo che le elezioni siano un momento importante e credo anch’io che abbiamo bisogno di un governo politico. Fatto di buona politica, perché di cattiva politica ne abbiamo avuta abbastanza direi.
Io torno in Università. Devo dirle però che sulle pari opportunità non mi dispiacerebbe di continuare a lavorare anche fuori dall’Università, magari a livello internazionale. E’ la parte del mio lavoro da ministro che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Forse perché è anche la parte per la quale ho avuto meno attacchi.
Ci siamo messi al lavoro seriamente con diverse istituzioni: ministero, Ragioneria, Parlamento ed enti previdenziali e abbiamo trovato una soluzione. Abbiamo ritenuto che la via migliore fosse una correzione della norma del 2010 anziché una sua reinterpretazione per via amministrativa. Di qui, l’emendamento alla legge di stabilità concordato con i relatori”, è quanto afferma il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, intervistata da La Stampa.
“In questa fase – aggiunge – ritengo – urgente sostenere il reddito e comunque la spalmatura su vari fondi non farà mancare risorse alla formazione. Ma anche se alla fine del 2013 arriverà la ripresa, l’anno prossimo sarà ancora difficile. E’ onesto dire che la ripresa, comunque sia, non sara’ particolarmente sostenuta”. Per quanto riguarda la riforma del mercato del lavoro che vi sia ancora strada da fare non ho dubbi. La riforma cambia l’ottica dei rapporti sociali e ha bisogno di tempo per dispiegare i suoi effetti”.

 

Scrivi una replica

News

«Durante la pandemia il 13% degli over 45 ha provato depressione per la prima volta»

Il biennio pandemico ha messo a dura prova la salute mentale di molte persone. Lo conferma uno studio coordinato dall’Università di Toronto, in Canada, pubblicato…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inquinamento: nel 2020, nell’Ue, 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili

Nel 2020, nell’Unione europea, sono state registrate 238 mila morti premature a causa dell’inquinamento da polvere sottili. Lo denuncia l’Aee, l’Agenzia europea dell’ambiente, sottolineando che…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Putin sta fallendo, per questo compie attacchi brutali»

«Vladimir Putin sta fallendo in Ucraina e dunque procede con maggiore brutalità, attaccando gli obiettivi civili, privando le persone di luce, acqua e cibo: per…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cremlino: «Kiev non riconquisterà la Crimea»

«L’Ucraina non riconquisterà la Crimea». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, rispondendo a quanto affermato dal presidente ucraino Volodymyr…

25 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia