Napolitano striglia i partiti: “Polemiche non brucino la fiducia riconquistata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano striglia i partiti: “Polemiche non brucino la fiducia riconquistata”

“Questa interruzione in extremis non può oscurare la fecondità dell’azione del governo”, ma la fine anticipata della legislatura suscita “rammarico e preoccupazione”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la cerimonia di scambio di auguri tra le alte cariche dello Stato al Quirinale (dove sono presenti anche i leader dei partiti). “In gioco è il paese, è il nostro comune futuro e non solo un fascio di voti per questo o quel partito”.
Napolitano è stato poi molto critico nei riguardi delle forze politiche per il mancato raggiungimento di un’intesa su una nuova legge elettorale: “Il fatto imperdonabilmente grave è stato fallire la prova della riforma della legge elettorale del 2005, su cui pure la Corte Costituzionale aveva sollevato seri dubbi di legittimità”.
“Forte, motivato e tenace – ha quindi aggiunto – è stato il richiamo da parte di tante voci della società civile e del mondo del diritto e quante volte da parte del presidente della Repubblica: ma più forte è stato il sopravvivere delle peggiori logiche conflittuali tra le forze politiche. Nessuno potrà fare a meno di darne conto ai cittadini-elettori e la politica nel suo insieme rischia di pagare un prezzo pesante per questa sordità”.
Napolotano, inoltre, in vista del prossimo impegno elettorale, ha esortato i partiti a non bruciare la fiducia riconquistata dal Paese: “Serve una nuova stagione di rigore e un nuovo slancio di laboriosità e unità, i prossimi cinque anni sono un tempo congruo per il cambiamento e le riforme che servono all’Italia”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca: «Con missili su territorio russo cambierebbe natura conflitto»

Mosca è tornata a sottolineare come permettere alle forze ucraine di lanciare missili a lungo raggio sul territorio russo «cambierebbe la natura del conflitto». Stavolta…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ovvia necessità per Ucraina è rafforzare difesa aerea»

«L’ovvia necessità per l’Ucraina è quella di rafforzare la nostra difesa aerea in modo da rendere impossibile il terrore russo. Ovunque sia necessario. È importante…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, proseguono le operazioni in Libano

L’anniversario del 7 ottobre non ha interrotto le operazioni militari, con attività registrate da parte di tutti gli attori ormai coinvolti nel conflitto mediorientale: Hezbollah…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: Le imprese restano caute, attese meno positive

Tra le imprese italiane, “i giudizi sulla situazione economica generale nel terzo trimestre dell’anno sono rimasti cauti”. Lo riporta la Banca d’Italia, diffondendo i risultati…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia