La stretta della Commissione europea al tabagismo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La stretta della Commissione europea al tabagismo

Per contrastare l’uso di tabacco, che ogni anno uccide 700 mila persone in tutta Europa, è pronta una direttiva promossa dalla Commissione europea per la Salute: stop alle sigarette attraenti. L’Ue dice dunque basta alle sigarette aromatizzate, come quelle alla vaniglia o al mentolo, e alle sigarette slim. Un altro punto presente nella direttiva è quello che prevede la copertura di almeno il 75% del pacchetto da immagini che rappresentano i danni provocati dal fumo. Non solo, verranno cambiate anche le indicazioni presenti sul lato dei pacchetti, ovvero quelle indicanti gli “ingredienti” (la quantità di catrame e nicotina ad esempio) che saranno sostituite con la percentuale di sostanze cancerogene presenti nella sigaretta. Saranno inoltre tolti dal commercio i pacchetti da dieci perché contribuiscono notevolmente alla diffusione del fumo tra i giovani.
Colpite anche le sigarette elettroniche. I pacchetti di quest’ultime, che contengono comunque nicotina, dovranno apportare una descrizione sulle conseguenze, sebbene meno gravi delle sigarette vere e propie, che le sigarette elettroniche potrebbero provocare.
Sarà tolto dal commercio il tabacco da masticare e saranno previste nuove restrizioni per quello da fiuto.
“Il tabacco uccide la metà delle persone che ne fanno uso e induce forte dipendenza – spiega il commissario alla salute, Tonio Bor -. Dal momento che il 70% dei fumatori inizia prima dei 18 anni, l’obiettivo della proposta è rendere i prodotti del tabacco e il fumo di tabacco meno attraenti e scoraggiare in tal modo l’iniziazione al tabacco tra i giovani. I consumatori non devono essere ingannati: i prodotti del tabacco devono avere l’aspetto e il gusto di prodotti del tabacco e la presente proposta garantisce che aromi e confezioni accattivanti non siano utilizzati come strategia di marketing”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia