Berlusconi: “Bersani è disco rotto. Monti? Come federatore dei moderati lo appoggerei”
“Spostare la conferenza stampa di fine anno, come ha fatto il premier Mario Monti, non mi sembra nulla di grave, ma se lo avessi fatto io si sarebbe aperto il cielo”, ha detto Berlusconi intervenendo a Radio Anch’io.
“Se Monti – aggiunge – avesse pensato a un ruolo di federatore di tutti i moderati, come avevo detto a Casini, io l’avrei sostenuto. In caso contrario se Monti diventerà protagonista della politica e non vorrà congiungere questi voti dei partitini che lo sosterranno al centrodestra è chiaro che noi saremo su posizioni diverse e di critica”.
Per l’ex premier “i partitini del centro dimostrano sempre di più come si assottiglia la loro consistenza. Chiedo agli elettori di non disperdere i voti votando i partitini che hanno dei leaderini”.
“Il faccia a faccia con Bersani sono io il primo a chiederlo- afferma -. Con Bersani, con Monti con tutti, purche’ sia fatto con delle regole all’americana che sono utili per far capire agli elettori l’offerta politica. Spero di poterne fare più di uno. Rimarrei assolutamente sorpreso se ci fosse una partecipazione alla campagna elettorale di Monti.
Sono in questo caso, e forse è l’unica volta che mi capita, d’accordo con quanto detto da D’Alema e penso che non sia neppure nell’interesse dello stesso presidente Monti di diventare piccolo protagonista insieme agli altri piccoli protagonisti della politica del Paese”.