Fratelli Grimm: 200 anni da fiaba, ma per grandi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fratelli Grimm: 200 anni da fiaba, ma per grandi

di Martina Marotta

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta”, recitava Antoine de Saint-Exupéry. E tutti i bambini conoscono i fiabeschi racconti della buonanotte, o almeno la versione censurata di ognuna di esse. Già, perché dietro ogni favola folkloristica entrata nell’immaginario collettivo, per lo più grazie ai lungometraggi d’animazione Disney, si nasconde una violenta e talvolta sanguinaria metafora della vita.
Due degli autori e ri-elaboratori più importanti di fiabe folkloristiche sono stati i fratelli Grimm, che giovedì Google ha voluto ricordare, a 200 anni dall’uscita della prima edizione loro libro “Kinder- und Hausmärchen” (in Italia “Fiabe”), con un Doodle speciale sulla fiaba di Cappuccetto Rosso: storia che il motore di ricerca ha voluto rendere più soft rispetto all’originale, nella quale al lupo viene squartato il ventre per liberare Cappuccetto Rosso e la nonna.
E’ importante ricordare che prima di essere scrittori, Jacob Ludwig Karl Grimm e suo fratello Wilhelm Karl Grimm erano linguisti e filologi tedeschi.
Nati in provincia di Francoforte, a Hanau, i Grimm divennero in età adulta professori presso l’Università di Gottinga e si batterono contro l’abrogazione della costituzione liberale dello stato di Hannover imposta dal re Ernesto Augusto I: i due e gli altri cinque professori che avevano preso parte alla protesta vennero licenziati, tuttavia dopo quest’episodio si guadagnarono la simpatia e la solidarietà del popolo e ancora oggi vengono considerati i promotori del movimento democratico tedesco.
Ciò che però li rese immortali, letterariamente parlando, fu appunto la loro raccolta di fiabe folkloristiche tedesche e francesi, che essi trascrissero e rivisitarono. A leggere il loro famoso libro si rimane però sconcertati nell’apprendere che di fiabe per bambini non ce n’è neanche l’ombra: tutte le storie, infatti, sono piene di elementi inquietanti e oscuri che dimostrano cosa è possibile che accada se non si rispettano le regole imposte, e quale sia il giusto comportamento da seguire per avere una vita lunga e felice.
Basti pensare alla fiaba ripresa oggi da Google, Cappuccetto Rosso: per molti studiosi, Charles Perrault incluso, la fiaba non è altro che la metafora della sessualità di una donna, con il famoso mantello rosso a simboleggiare le mestruazioni, il bosco la femminilità, e il lupo l’uomo.
Quello che contraddistingue i Grimm rispetto ad altri autori e linguisti “fiabeschi”, come già detto in precedenza, sono i contenuti altamente gore e sanguinolenti ma talvolta ridimensionati sull’argomento sesso, il cui rimando in certe opere è più sottinteso e meno esplicitato rispetto alle storie originali tramandate per via orale. Anche il tema della religione è particolarmente ricorrente, ed è solo questo tipo di racconti che è diretto anche ad un pubblico infantile.
E così nella fiaba di Cenerentola le sorellastre, pur di far calzare la scarpetta di cristallo, vengono obbligate dalla madre a tagliarsi le dita dei piedi, in Biancaneve la matrigna viene costretta dalla principessa e suo marito ad indossare delle scarpe di ferro arroventate e a ballare fino a che non cade morta, ne Il pifferaio magico di Hamelin il pifferaio attira dentro una caverna tutti i bambini del villaggio e li lascia lì a morire: fiabe che, piuttosto che sollecitare il sonno ai più piccoli, farebbe venir loro tremendi incubi.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia