Governo, Napolitano: “Rammaricato per scioglimento Camere, ma era segnato” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Napolitano: “Rammaricato per scioglimento Camere, ma era segnato”

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a seguito delle dimissioni presentate da Mario monti, ha sciolto domenica le Camere.
Parlando con i giornalisti il Capo dello Stato, ha detto: “Non ho avuto alcuna ombra da chiarire a proposito di quanto successo negli ultimi mesi. Non nascondo il mio rammarico per essere arrivati all’epilogo di questa legislatura un po’ prima della scadenza naturale. Questo può sollevare delle considerazioni che io ho già svolto lunedì davanti alle Alte cariche dello Stato e che quindi mi guardo bene dal ripetere ora. Tuttavia quella di oggi è stata la conclusione prevista e già segnata dai fatti. tanto è vero che, quando questa mattina c’è stato un gruppo che ha espresso il rammarico che non ci sia stata una dichiarazione formale del presidente Monti dinanzi alle Camere. Tale dichiarazione non avrebbe sortito altro effetto se non quello di confermare le decisioni di Monti di dimissioni irrevocabili qualunque fosse stato l’esito del dibattito. Mi aspetto che la campagna elettorale sia condotta con massimo di misura, con spirito competitivo ma costruttivo che la situazione esige. Spero che questa raccomandazione trovi riscontro nei comportamenti effettivi di tutte le forze politiche e di tutti i candidati”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia