In fuga dall’Italia (dopo la laurea) | T-Mag | il magazine di Tecnè

In fuga dall’Italia (dopo la laurea)

E’ il Regno Unito la meta preferita da quel 27,6% di laureati italiani che lascia il Paese appena portati a termine gli studi. Un numero questo che segna il netto aumento rispetto a circa dieci anni prima, quando i laureati emigrati all’estero erano l’11,9% del totale.
Nel dettaglio il Rapporto presentato dall’Istat su Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente sottolinea come il numero degli emigranti italiani over 25 oscilli tra le 29 mila e le 39 mila unità e le mete preferite risultino essere la Germania, la Svizzera, il Regno unito e la Francia. Questi Paesi, tutti insieme, arrivano ad assorbire addirittura il 44% degli emigrati italiani. Se si considerando l’immigrazione nei singoli Paesi la graduatoria vede al primo posto il Regno Unito che accoglie l’11,9% degli emigrati laureati, seguito da Svizzera con 11,8%, Germania con 11% e la Francia con 9,5%.
Spostandoci al di fuori dei confini europei, come mete abituali, troviamo il Brasile e gli Stati Uniti d’America.
Considerando invece i rientri in patria troviamo ai primi posti Germania e Svizzera con a seguire il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Francia. Nel giro degli ultimi dieci anni si è invertito il flusso di emigrazione in base al titolo di studio: cresce il numero degli emigranti laureati e si contrae il numero degli emigranti senza titolo di studio.
Il numero di spostamenti all’estero dei neolaureati è passato infatti dall’11,9% del 2002 al 27,6% del 2011 mentre, per quanto riguarda gli over 25 senza titolo di studio, il tasso di espatri è passato dal 51% del 2002 a 37,9% del 2011.
Anche la quota degli iscritti laureati aumenta: si passa dal 13,7% del 2002 al 25,9% del 2011. Diminuisce invece la quota di iscritti che possiede solamente la licenzia media: dal 66,7% del 2002 al 48% del 2011.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia