Un anno da dimenticare per l’informazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un anno da dimenticare per l’informazione

Non è stato un anno particolarmente positivo per i giornalisti nel mondo. Solo nel 2012 ne sono morti 88 di quelli impegnati nelle zone di conflitto. Si tratta del numero più elevato dal 1995, vale a dire dal primo bilancio annuale redatto da Reporter senza frontiere.
La maggior parte dei giornalisti morti lavorava in Siria, Somalia o Pakistan. Ed è la Siria in particolare, dove da oltre un anno è in atto una vera e propria guerra civile contro il regime di Bashar al Assad, ad essere considerata un “cimitero” dell’informazione. Qui, infatti, sono morti 17 giornalisti e 44 cittadini-cronisti. “La quantità storicamente elevata dei giornalisti uccisi nel 2012 è da attribuire principalmente al conflitto in Siria, al caos in Somalia e alla violenza dei talebani in Pakistan”, ha spiegato nei giorni scorsi Christophe Deloire, segretario generale di Reporter senza frontiere. “L’impunità di cui godono gli autori degli abusi – ha quindi aggiunto Deloire – incoraggia la violazione dei diritti umani, in particolare della libertà di informazione”.
È in Turchia, invece, che gli operatori dell’informazione rischiano di più il carcere. Sono 72 i giornalisti in carcere, dei quali 42 per motivazioni strettamente legate al loro lavoro. La “scusa” degli arresti riguarda la lotta al terrorismo, più precisamente la questione curda. In Cina sono 30 i giornalisti in carcere, mentre in Eritrea i 28 cronisti già imprigionati non hanno ancora avuto un processo.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia