Il monito del Vaticano: “Agende e partiti non cancellino lo Stato sociale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il monito del Vaticano: “Agende e partiti non cancellino lo Stato sociale”

“La politica non deve puntare all’abbattimento dello Stato sociale e democratico, erodendo i diritti sociali, pena la crescita delle diseguaglianze e il conseguente indebolimento della democrazia partecipativa”. Questo è il monito di monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio consiglio giustizia e pace.
“Il vero riformismo di cui tanto oggi si parla si trova – ha spiegato Toso – avvicinandosi il più possibile, nelle agende, nei programmi partitici, all’integralità dei diritti-doveri dell’uomo. Là dove, per varie ragioni tattiche di alleanza, si mette la sordina su alcuni diritti fondamentali, si frena il vero riformismo”.
Toso, parlando ai microfoni di Radio Vaticana, ha anche detto: “Senza i diritti sociali non sono fruibili i diritti civili e politici. Analogamente, non si debbono contrapporre politiche dello sviluppo e politiche sociali. Se tagli sugli sprechi debbono essere fatti, se tassazioni ci debbono essere ciò non significa penalizzare gli investimenti nella ricerca, nell’innovazione, nello studio, in nuove aree di operosità. Si dovrebbe escluderli, indefinitiva, dal deficit di bilancio. Essi rappresentano le condizioni indispensabili per favorire la crescita e la ricchezza nazionale”.

 

Scrivi una replica

News

Inflazione, Lane (BCE): «Non manca molto al raggiungimento del target»

Secondo il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, non manca molto perché l’inflazione raggiunga l’obiettivo di medio termine auspicato dalla BCE. Secondo Lane…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, ad agosto commercio al dettaglio su dello 0,2%

Per il mese di agosto l’Eurostat segnala un aumento dello 0,2% delle vendite al dettaglio nell’Eurozona rispetto al mese precedente e un +0,3% nell’Ue- Risultato…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A Viktor Ambros e Gary Ruvkun il Premio Nobel per la Medicina

Victor Ambros e Gary Ruvkun hanno vinto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2024. I due sono stati premiati «per la loro…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tunisia, Kais Saied vince le presidenziali

Secondo i dati che emergono in Tunisia, il presidente tunisino uscente, Kais Saied, 66 anni, ha ottenuto più dell’89% dei consensi alle elezioni presidenziali di…

7 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia