Elezioni, Maroni: “Berlusconi si è impegnato a non candidarsi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Maroni: “Berlusconi si è impegnato a non candidarsi”

Il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, parlando a Radio24 ha detto che lunedì notte, quando Berlusconi e gli esponenti della Lega Nord si sono incontrati per siglare l’accordo, “Berlusconi si è impegnato per iscritto a non candidarsi alla presidenza del Consiglio. Il suo è un atto di generosità, è scritto nell’accordo, certo”.
“L’accordo – continua Maroni – è arrivato dopo una lunga trattativa partendo da due presupposti: il primo e che il Pdl ha finalmente capito che ha fatto male a sostenere il governo Monti, che ha fatto danni, e si è messo all’opposizione. Il secondo è che Lega e Pdl sono al governo insieme in quattro Regioni del Nord, cioè Piemonte, Veneto, Friuli e Lombardia, e in quasi 500 amministrazioni comunali nel Nord. L’alleanza Lega-Pdl è nei fatti”.
In conclusione l’ex ministro dell’Interno ha affermato di aver “voluto verificare se c’era una prospettiva comune su cose concrete, una adesione ad alcune proposte che la Lega ha fatto e che vuole realizzare, in particolare la costituzione della macroregione del Nord mettendo insieme le Regioni dove governiamo per creare una struttura federale più vasta e più forte e potente. C’è poi l’idea di trattenere in queste Regioni almeno il 75% del gettito fiscale prodotto lì che oggi non supera il 35%. Ho avuto l’adesione su questi due punti e quindi ho deciso che si poteva fare perché per noi vincere in Lombardia è un passaggio fondamentale per realizzare il nostro programma”.

 

Scrivi una replica

News

Meloni: «Sui migranti Italia modello da seguire»

«L’approccio dell’Europa in materia migratoria è oggi molto diverso da quello del passato, grazie soprattutto all’impulso italiano. Sono orgogliosa che l’Italia sia diventata, da questo…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non siamo isolati, molto difficile nel mondo moderno»

«La Russia non è isolata. Ed è molto difficile isolare qualsiasi paese nel mondo moderno, specialmente uno stato come la Federazione Russa». Lo ha detto…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, nuove tensioni con Seul

Sono ore di crescenti tensioni tra le due Coree. Pyongyang ha fatto saltare tratti di strade e collegamenti con la controparte del Sud, come riferito…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, attacchi a Gaza e nel nord del Libano

Negoziati in stallo e Hamas arroccata sulle sue posizioni. Questa, in estrema sintesi, è la situazione che, secondo Haaretz, il ministro della Difesa israeliano, Yoav…

15 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia