Elezioni, Maroni: “Berlusconi si è impegnato a non candidarsi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Maroni: “Berlusconi si è impegnato a non candidarsi”

Il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, parlando a Radio24 ha detto che lunedì notte, quando Berlusconi e gli esponenti della Lega Nord si sono incontrati per siglare l’accordo, “Berlusconi si è impegnato per iscritto a non candidarsi alla presidenza del Consiglio. Il suo è un atto di generosità, è scritto nell’accordo, certo”.
“L’accordo – continua Maroni – è arrivato dopo una lunga trattativa partendo da due presupposti: il primo e che il Pdl ha finalmente capito che ha fatto male a sostenere il governo Monti, che ha fatto danni, e si è messo all’opposizione. Il secondo è che Lega e Pdl sono al governo insieme in quattro Regioni del Nord, cioè Piemonte, Veneto, Friuli e Lombardia, e in quasi 500 amministrazioni comunali nel Nord. L’alleanza Lega-Pdl è nei fatti”.
In conclusione l’ex ministro dell’Interno ha affermato di aver “voluto verificare se c’era una prospettiva comune su cose concrete, una adesione ad alcune proposte che la Lega ha fatto e che vuole realizzare, in particolare la costituzione della macroregione del Nord mettendo insieme le Regioni dove governiamo per creare una struttura federale più vasta e più forte e potente. C’è poi l’idea di trattenere in queste Regioni almeno il 75% del gettito fiscale prodotto lì che oggi non supera il 35%. Ho avuto l’adesione su questi due punti e quindi ho deciso che si poteva fare perché per noi vincere in Lombardia è un passaggio fondamentale per realizzare il nostro programma”.

 

Scrivi una replica

News

Bce: “Ripresa si rafforza ma rimane l’incertezza legata alle varianti”

“L’economia dell’area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan: “Dobbiamo prepararci ad un possibile conflitto con la Cina”

“Taiwan deve prepararsi ad un possibile conflitto armato con la Cina”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, citando la crescente intimidazione…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Miami, crolla palazzo condominiale: si temono diverse vittime

A Miami, più precisamente a Surfside, è crollato un palazzo condominiale nel corso della notte dì mercoledì 23 giugno. Al momento non è ancora chiaro…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, ultima dichiarazione della Merkel al Bundestag

Nella giornata di giovedì 24 giugno, Angela Merkel ha sostenuto la sua ultima dichiarazione governativa al Bundestag, dopo 16 anni da cancelliera. L’ultimo discorso è…

24 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia