Consumi, Cia: “In 11 milioni di case è stato ridotto il budget per la spesa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi, Cia: “In 11 milioni di case è stato ridotto il budget per la spesa”

Il tonfo del potere d’acquisto delle famiglie, giù del 4,1% nei primi nove mesi del 2012, si fa sentire ampiamente anche a tavola. Lo sostiene la Confederazione italiana agricoltori, secondo cui sono oltre 11 milioni, praticamente una su due, le case degli italiani in cui si è costretti a ridurre il budget per gli alimentari. Mentre in 3 casi su 5 si cambia il modo di fare la spesa, andando a caccia di offerte e rivolgendosi sempre più spesso ai discount.
Una tendenza confermata anche dai risultati di una nostra indagine – spiega la Cia – secondo cui ben il 35% delle famiglie italiane (7,7 milioni) ha dovuto ‘svuotare’ il carrello della spesa, riducendo dosi e quantita’ acquistate.
E non si tratta solo di tagli al superfluo. Infatti, il 41,4% degli intervistati ha detto di aver diminuito gli acquisti di frutta e verdura, il 37% quelli di pane e pasta e il 38,5% quelli di carne rossa e pesce.
Il 2012 è stato un anno drammatico, complice soprattutto l’aumento degli oneri fiscali, e la conseguenza è stata una riduzione dei consumi da ‘tempi di guerra’. Per questo – suggerisce la Cia – adesso bisogna assolutamente prendere provvedimenti per aiutare le famiglie. Non è più tempo di attese, altrimenti – avverte – l’Italia non uscirà mai dal tunnel della crisi.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia