Elezioni, Bersani: “Imu sia progressiva, Monti doveva pensarci prima”
Parlando ai microfoni di SkyTg 24 il leader del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha affermato: “Noi pensiamo a una progressività maggiore dell’imposta dell’Imu e quindi di alleggerirla dal lato della prima casa ai redditi più bassi.
Quanto alla destinazione delle entrate, bisogna progredire verso una devoluzione più ampia ai Comuni di questo tipo di imposta.
“Il governo – continua – è stato in carica fino ad un mese fa, si poteva fare in ultimi mesi. Ed invece se ne parla solo ora”.
“Intendo lavorare per un governo dei progressisti aperto ad un dialogo e a un’intesa con forze democratiche ed europeiste, anche moderate, che siano ostative verso un revaival berlusconiano, leghista e populista. Questa è la dimensione italiana in quella europea. Io rimango fermo su questo, non vedo come questa iniziativa possa essere alternativa ad un tratto che possa interloquire, interessare una sinistra anche radicale.
Nelle nostre liste abbiamo messo una personalità come Mario Tronti oltre all’ex direttore di Confindustria. Sul piano politico in queste formazioni radicali vedo il rischio di mettere nell’angolo un’esigenza di cambiamento che adesso invece può avere un’espressione di governo. Quindi metto in guardia sul fatto che questo tipo di posizioni alla fine possono -pur contro la volontà- aprire dei varchi alla destra”.