Elezioni, Bersani: “Imu sia progressiva, Monti doveva pensarci prima” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Bersani: “Imu sia progressiva, Monti doveva pensarci prima”

Parlando ai microfoni di SkyTg 24 il leader del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha affermato: “Noi pensiamo a una progressività maggiore dell’imposta dell’Imu e quindi di alleggerirla dal lato della prima casa ai redditi più bassi.
Quanto alla destinazione delle entrate, bisogna progredire verso una devoluzione più ampia ai Comuni di questo tipo di imposta.
“Il governo – continua – è stato in carica fino ad un mese fa, si poteva fare in ultimi mesi. Ed invece se ne parla solo ora”.
“Intendo lavorare per un governo dei progressisti aperto ad un dialogo e a un’intesa con forze democratiche ed europeiste, anche moderate, che siano ostative verso un revaival berlusconiano, leghista e populista. Questa è la dimensione italiana in quella europea. Io rimango fermo su questo, non vedo come questa iniziativa possa essere alternativa ad un tratto che possa interloquire, interessare una sinistra anche radicale.
Nelle nostre liste abbiamo messo una personalità come Mario Tronti oltre all’ex direttore di Confindustria. Sul piano politico in queste formazioni radicali vedo il rischio di mettere nell’angolo un’esigenza di cambiamento che adesso invece può avere un’espressione di governo. Quindi metto in guardia sul fatto che questo tipo di posizioni alla fine possono -pur contro la volontà- aprire dei varchi alla destra”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia