Elezioni, Prodi: “I risultati potrebbero essere simili al 2006” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Prodi: “I risultati potrebbero essere simili al 2006”

Parlando al Corriere della Sera Romano Prodi ha detto: “Le analogie con il 2006 ci sono, eccome, purtroppo. La notte del 9 aprile 2006 quando vincemmo per un pelo, una vittoria netta alla Camera, molto meno al Senato, dove la situazione era praticamente di pareggio tra i due poli. Ma, se allora il confronto si riduceva al muro contro muro, ora la platea dei soggetti è diversa.
Se nessuno prevale è chiaro che si apre la strada ai compromessi. E’ normale: in Germania, dove da tempo non c’è un partito dominante, la via è quella delle coalizioni. Stessa cosa, stavolta, potrebbe avvenire da noi tra il centrosinistra e i montiani. Una prospettiva possibile. Dipenderà dalla campagna elettorale, se sarà o no particolarmente sanguinosa.
Commentando la legge elettorale ha detto di trovarla “la peggiore della storia della nostra Repubblica. Il Porcellum deforma la realtà: a guardare i risultati di Camera e Senato sembra di votare in due differenti Paesi”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Zelensky incontra il Papa in Vaticano

Prosegue il tour europeo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con l’ultima tappa di oggi a Berlino. Ieri Zelensky è stato ricevuto dal presidente del Consiglio,…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Florida, in milioni ancora senza elettricità dopo l’uragano Milton

Almeno 14 vittime, ancora più di due milioni e mezzo di persone senza elettricità, case distrutte e ingenti danni. La Florida affronta il secondo giorno…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia-Iran, «valutazioni su eventi mondiali spesso vicine»

«Stiamo lavorando attivamente insieme nell’arena internazionale e le nostre valutazioni degli eventi che si svolgono nel mondo sono spesso molto vicine». Questo il pensiero del…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Nuovo ordine mondiale processo irreversibile»

«Le relazioni internazionali sono entrate in un periodo di cambiamenti fondamentali e la formazione di un nuovo ordine mondiale che rifletta la diversità del pianeta…

11 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia