Elezioni, Tremonti: “In politica Monti cambia idea”
Giulio Tremonti, parlando con Belpietro durante la Telefonata ha detto: “L’Imu non l’abbiamo messa noi è una balla raccontata da Monti, è stata messa sulla prima casa, sul catasto rivalutato dal governo Monti ed è stato un errore gravissimo, io l’ho detto fin dall’inizio e non ho mai votato la fiducia sui decreti di Monti, a differenza di altri.
E’ stato un errore enorme non solo dal lato fiscale ma proprio dal lato sociale ed economico: troppe tasse su un solo settore, troppe tasse su una cosa importante come l’abitazione. Si può fare istanza di rimborso al Comune, non costa niente, e si può fare ricorso, basta che lo faccia un’associazione o anche solo un contribuente per andare alla commissione tributaria e poi alla Corte Costituzionale, che già in tanti casi si è pronunciata su questi punti”.
“Monti- ha aggiunto – si è messo in politica e ha cambiato idea, ma cambierà continuamente idea. Ha detto che l’Imu non si poteva toccare sennò bisognava raddoppiarla adesso dice che la vuole modificare anche lui. Dice che l’Imu non l’ha messa lui ed è una bugia. Poi dice che l’Imu l’ha messa l’Europa. C’è un po’ troppo chiasso elettorale.
Prima di tutto bisogna evitare di mettere nuove tasse e invece ieri Bersani ha detto che renderà ancora più pesante l’Irpef e insieme vogliono mettere una patrimoniale addizionale sull’Imu. Poi ci sono delle tasse che se le togli tra il danno, la riduzione di entrate, e il miglioramento dell’economia non ti costa nulla. Perché ci indebitiamo per pagare la Germania e la Francia che vengono finanziate con il fondo internazionale firmato da Monti sui loro crediti farlocchi verso i paesi in difficoltà e chi paga il conto? L’Italia”.