Bersani: “Occorre ridare fiducia agli investitori per favorire il mercato del lavoro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Bersani: “Occorre ridare fiducia agli investitori per favorire il mercato del lavoro”

Intervenendo alla trasmissione Radio Anch’io Pier Luigi Bersani, leader del Pd, ha detto: “Occorre ridare fiducia e sostegno a chi in Italia vuole investire ad esempio con un trattamento fiscale privilegiato per gli utili reinvestibili.
E’ fondamentale che negli ultimi dieci anni dal punto di vista pubblico abbiamo perso l’occasione di mettere in valore la discesa dei tassi, che l’euro ci consentiva. Dal punto di vista privato abbiamo visto, purtroppo, e conti alla mano, che gli investimenti nel settore industriale e produttivo non sono stati sufficienti e adeguati, anche perché c’era l’interesse di mettere i soldi altrove con il richiamo dei guadagni finanziari. C’era poi una sfiducia nelle prospettive. Il primo punto è la fiducia e un credibile sostegno a chi vuole investire per dare lavoro e per affrontare nuove sfide. Su questo quindi ci sono temi fiscali, temi di rafforzamento delle capitalizzazioni delle imprese e temi rappresentati anche da un pubblico che dica qualcosa sulle grandi traiettorie, su dove dobbiamo andare.
Per me il made in Italy va rafforzato e parto dal presupposto che il mondo vuole l’Italia e noi dobbiamo fare in modo di dargliela. Non entro nel merito dei provvedimenti industriali, ma insieme agli attori, ai protagonisti dobbiamo trovare le condizioni. A me poi pare prioritario il tema dei vincoli burocratici. Quando io sento investitori esteri che vogliono investire in campo industriale alla fine il vero punto è che arrivano in un paese che facciamo fatica anche noi a capirlo, figuriamoci quindi uno che viene da fuori. Parliamo di giustizia civile, di questioni amministrative che vengono prima di tante altre cose, certamente molto prima del tema del costo del lavoro, prima dell’art.18. Questa è la prima cosa da fare, poi naturalmente c’è il tema fiscale e io, nella prospettiva strategica, sono favorevole a che gli utili reinvestiti al fine di lavoro abbiano un trattamento diverso, privilegiato perché questo servirebbe a tutti, servirebbe all’economia”.

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, la Commissione Ue firma accordo per fornitura di Novavax

La Commissione europea ha reso noto di aver firmato un accordo per la forinntura di cento milioni di dosi, più 100 milioni come opzione aggiuntiva,…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, indice PMI composito a 60.2 punti

L’attività economica dell’Eurozona è aumentata al tasso più veloce in poco più di 15 anni durante il mese di luglio, con una forte crescita della…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: incendi triplicati nell’estate 2021. Danni per milioni di euro

Grandi incendi triplicati in Italia (+203%) nell’estate 2021 con danni per milioni di euro all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo. E’ quanto emerge dall’analisi…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il controllo dei NAS negli stabilimenti balneari: irregolarità nel 29% dei casi

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i Carabinieri dei NAS, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e…

4 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia