Crisi economica, Rhen: “Italia più stabile e più sicura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Rhen: “Italia più stabile e più sicura”

Il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rhen, nel corso della colazione di lavoro all’European Policy Center ha detto: “L’Italia è diventato un paese più stabile e sicuro. Da novembre 2011 abbiamo visto un consistente consolidamento fiscale portato avanti dall’Italia. Ciò ha prodotto una condizione che ha facilitato il ritorno a una condizione di stabilità”.
“Ragionare sull’Imposta municipale unica e pensare di poterla rivedere o addirittura eliminare potrebbe non essere un problema. L’importante è che l’Italia continui con le politiche di consolidamento fiscale e con le riforme. Uno dei valori euopei è lo scetticismo. Ciò significa che è sempre possibile procedere a delle riconsiderazioni. Non vedo nulla di pericoloso in questo. Ciò che è importante è che l’Italia continui con riforme e consolidamento, perché altrimenti potrebbe tornare a navigare in cattive acque. L’Italia oggi è un paese più stabile e fuori rischio ma deve tenersi lontano da acque agitate”.
“L’Italia – aggiunge – ha saputo correggere la propria situazione tanto che lo spread sui bond a 10 anni dal 2011 a oggi si è dimezzato producendo risparmi per tre miliardi solo per il primo anno. Si vede che le turbolenze finanziarie si stanno attenuando, anche se l’economia resta comunque debole”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia