Crisi economica, Rhen: “Italia più stabile e più sicura” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Rhen: “Italia più stabile e più sicura”

Il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rhen, nel corso della colazione di lavoro all’European Policy Center ha detto: “L’Italia è diventato un paese più stabile e sicuro. Da novembre 2011 abbiamo visto un consistente consolidamento fiscale portato avanti dall’Italia. Ciò ha prodotto una condizione che ha facilitato il ritorno a una condizione di stabilità”.
“Ragionare sull’Imposta municipale unica e pensare di poterla rivedere o addirittura eliminare potrebbe non essere un problema. L’importante è che l’Italia continui con le politiche di consolidamento fiscale e con le riforme. Uno dei valori euopei è lo scetticismo. Ciò significa che è sempre possibile procedere a delle riconsiderazioni. Non vedo nulla di pericoloso in questo. Ciò che è importante è che l’Italia continui con riforme e consolidamento, perché altrimenti potrebbe tornare a navigare in cattive acque. L’Italia oggi è un paese più stabile e fuori rischio ma deve tenersi lontano da acque agitate”.
“L’Italia – aggiunge – ha saputo correggere la propria situazione tanto che lo spread sui bond a 10 anni dal 2011 a oggi si è dimezzato producendo risparmi per tre miliardi solo per il primo anno. Si vede che le turbolenze finanziarie si stanno attenuando, anche se l’economia resta comunque debole”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia nelle ultime 24 ore registrati 1.912 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.912 casi positivi, il numero giornaliero più alto dalla fine del lockdown. Lo ha reso noto il ministero…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Prometeia prevede un calo del 9,6% per il Pil italiano nel 2020

Il centro studi Prometeia ha aggiornato le stime sull’economia italiana nel 2020 e nel 2021, indicando un calo del PIL del 9,6% quest’anno e una…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attacco presso l’ex sede di Charlie Hebdo: quattro persone ferite

Un attacco a Parigi nella tarda mattinata di oggi, nei pressi dell’ex sede di Charlie Hebdo, che nel gennaio 2015 fu teatro della strage compiuta…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto positivo al coronavirus

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia ha annunciato su Facebook di essere risultato positivo al tampone per il coronavirus. Positiva anche la…

25 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia