“La ripresa ci sarà solo nel 2014” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“La ripresa ci sarà solo nel 2014”

Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha respinto al mittente le critiche per l’eccessiva austerità. Che, a detta dei detrattori del rigorismo tanto in voga in sede comunitaria, è un ostacolo alla crescita. E di certo non possono definirsi uno spot efficace in questo senso le parole del presidente uscente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker: “Avevamo detto che l’euro avrebbe riequilibrato la società ma invece la disoccupazione aumenta, oggi è drammatica, ed è una tragedia che stiamo sottovalutando”. Considerazioni che fanno il paio con quanto sostenuto venerdì dal commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn: “L’economia dell’eurozona è ancora debole, i mesi a venire saranno ancora difficili, i cittadini continuano a sentire l’impatto della crisi e la ripresa ci sarà solo nel 2014”.
I dati parlano chiaro. Gli ultimi diffusi dall’Istat, soffermandoci sul caso italiano, hanno rilevato un ulteriore incremento su base annua del tasso di disoccupazione (11,1%), con un picco del 37,1% tra i 15-24enni. Numeri che in realtà non differiscono molto dal resto dell’Europa.
A novembre 2012, secondo i dati Eurostat, la disoccupazione si è attestata all’11,8% (11,7% a ottobre), pari a 18,8 milioni di persone. Nello stesso mese del 2011 i senza lavoro erano il 10,6%. Detta in altri termini, nel corso dell’anno la condizione di disoccupati ha coinvolto due milioni di persone in più.
Anche a livello europeo sono i giovani a soffrire maggiormente la perdurante crisi del debito.
La disoccupazione giovanile nell’eurozona, infatti, ha raggiunto nel mese di novembre il 24,4% (+0,2% rispetto a ottobre), pari a 3,7 milioni di persone. L’anno precedente risultava al 21,6%, ora i giovani disoccupati sono 420 mila in più. L’Italia è il quarto Paese della zona euro per i livelli di disoccupazione giovanile. Peggio di noi stanno messe Grecia (57,6%, ma i dati si riferiscono a settembre 2012), la Spagna (56,5%) ed il Portogallo (38,7%).
Gli unici Paesi che possono vantare i più bassi tassi di disoccupazione – confermando il trend a due velocità dell’Europa – sono Austria, Lussemburgo, Germania e Paesi Bassi con livelli che oscillano tra il 4,5% e il 5,6%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia