Napolitano: “Non intendo nominare io i nuovi senatori a vita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Non intendo nominare io i nuovi senatori a vita”

“Certo ci sono due seggi vacanti e io sono un convinto sostenitore di questo istituto: l’ho sempre difeso dagli attacchi e dalle polemiche. Ma in questa fase, a così breve distanza dalla conclusione del mio mandato, non intendo utilizzare questa facoltà e ritengo invece più opportuno trasmettere al mio successore ogni valutazione e decisione. Non ci sono i tempi necessari per nuove nomine senatoriali in quanto non si potrebbe esercitare con la dovuta ponderazione e serenità questa prerogativa a così breve distanza dalla fine del settennato. Non si può dimenticare come quella prevista dalla Costituzione sia una facoltà e non certo un obbligo.
La Costituzione prevede la possibilità e la facoltà di nominare un numero massimo di cinque senatori a vita e ci sono state molte dispute sul significato da dare a questa espressione.
Qualcuno l’ha interpretata come la possibilità che ogni presidente ne potesse indicare cinque e così facendo ci sono stati momenti in cui è lievitato il numero dei partecipanti all’Assemblea. L’interpretazione da tempo riconosciuta come corretta è una sola: i senatori a vita possono essere cinque in tutto.
Mi arrivano sollecitazioni e stimoli che riguardano persone degnissime ma sono convinto che se sono meritevoli di attenzione da parte mia lo saranno anche da parte del mio successore”, lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un intervista a La Stampa.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia