Campagna elettorale: i manifesti del Pd con “l’Italia giusta” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Campagna elettorale: i manifesti del Pd con “l’Italia giusta”

di Stefano Iannaccone

Niente effetti speciali, niente slogan seducenti. La comunicazione del Pd per la campagna elettorale è incentrata su un concetto-base: la semplicità. Una strategia in linea con l’immagine del candidato Pier Luigi Bersani. Un leader che ha basato la crescita di consensi, evidenziata dalla vittoria alle primarie, puntando sulla franchezza e sul comportamento spontaneo. Proprio per tale motivo ha promesso la “verità” come perno della sua campagna. I manifesti apparsi da qualche giorno nelle città e sul web sono una conferma delle sue intenzioni: messaggi comuni senza lustrini e paillettes. Un capovolgimento dei canoni di comunicazione dell’era berlusconiana.

Analisi. I banner presentano il volto di Bersani con uno sfondo grigio. Una scelta cromatica che richiama la serietà del momento storico. Niente colori vivaci, ma un sobrio (a tratti quasi triste) grigio. Al fianco del “faccione” del leader campeggia lo slogan L’Italia Giusta. Anche in questo caso le parole sono caratterizzate dalla semplicità, evocando la scelta “giusta” rispetto alla concorrenza ma soprattutto la volontà di veicolare il progetto di giustizia sociale che muove la candidatura di Bersani. Un doppio valore semantico che rifugge dal tentativo di promesse mirabolanti. Ma basta l’aggettivo “giusta” per connotare il progetto del Partito democratico.

Senza nome. Il resto del manifesto chiede di votare Pd. Il simbolo è collocato su un piccolo spazio rosso, unico elemento vivace, utilizzato per dare risalto al logo su cui l’elettore dovrà mettere la crocetta. Inoltre, come ha sempre promesso il segretario, nel simbolo manca il nome del leader. Si tratta di un’altra scelta in netta controtendenza rispetto alla personalizzazione estrema che ha contraddistinto la politica negli ultimi decenni e che in parte prosegue con la candidatura di personaggi carismatici come Monti (con la sua Scelta Civica) e Ingroia (con i suoi Rivoluzionari).

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia