Consumi giù, l’Italia resta in recessione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi giù, l’Italia resta in recessione

I “segni di una stabilizzazione” sulle prospettive di crescita ci sono, afferma l’Ocse. Stando all’analisi periodica diffusa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, il Prodotto interno lordo dei Paesi dell’area Ocse è cresciuto dello 0,3% nel terzo trimestre 2012, rispetto al +0,2% del secondo trimestre. La crescita sarebbe stata favorita dai consumi privati, che ha registrato un aumento dello 0,2%. Nello specifico il Pil è cresciuto in Canada (a +0,1%, sebbene in felssione rispetto al +0,4% del secondo trimestre dello stesso anno), in Francia (+0,1%), Germania (+0,2%), Regno Unito (+0,9%) e Stati Uniti (+0,8%). In Italia e in Giappone, al contrario, è stata rilevata una contrazione rispettivamente a -0,2% e -0,9%.
Nel nostro Paese, per dirla con l’Ocse, si è verificato esattamente il contrario. I consumi privati, di famiglie e imprese, sono in Italia diminuiti e rappresentano la maggiore causa della recessione economica nel terzo trimestre del 2012. Ciò è valso 0,6 punti sottratti alla crescita, viene puntualizzato. Inoltre, i consumi della pubblica amministrazione hanno sottratto ulteriori 0,1 punti alla crescita e gli investimenti 0,3 punti. I contributi positivi provengono dalle esportazioni (0,6) e dalle scorte (0,2).
Le difficoltà degli italiani a usufruire di beni e servizi viene certificato in aggiunta dal Codacons, che stavolta si è soffermato in particolare sul settore cultura. “I cittadini non hanno più soldi per lo svago”, è stata l’osservazione a tale proposito. Nel 2012, infatti, è stato rilevato un -10% di presenze e -8% di incassi nei cinema. “In un momento storico in cui le famiglie faticano ad arrivare a fine mese – ha affermato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi –, le spese per i divertimenti e per beni non primari, come appunto i cinema, vengono inesorabilmente tagliate, con ripercussioni pesanti per il settore della cultura”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia