I simboli più curiosi ammessi alle elezioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

I simboli più curiosi ammessi alle elezioni

di Fabio Germani

Beppe Grillo (almeno lui in particolare) può tirare un sospiro di sollievo: il Viminale ha ricusato il simbolo “gemello” del Movimento 5 Stelle e insieme a quest’ultimo (sorte analoga per i simboli che copiavano quelli di Mario Monti e di Rivoluzione Civile di Ingroia), altre 33 liste sono state ricusate (quindi possono ancora essere modificate entro la scadenza di ulteriori 48 ore) e 16 sono state dichiarate senza effetto, a causa della carenza di documentazione (in soldoni: 169 simboli ammessi su 219 depositati). Anche la Lega Nord dovrà ripresentare il proprio simbolo, pare per una “M” maiuscola di troppo nel nome di Tremonti. Ma quando sarà il momento di recarsi alle urne, in ogni caso, ci imbatteremo in alcuni simboli a dir poco curiosi. Ne basti uno su tutti, per rendere l’idea: il “Movimento Bunga” Bunga, nel cui logo compaiono due omini che si prendono a calci sul di dietro. E ancora, quasi immancabili, i vari “Forza Roma” e “Forza Lazio” – rigorosamente di giallo e di rosso il primo, di bianco e di azzurro il secondo – che rievocano rivalità calcistiche anziché politiche.
C’è il “Movimento mamme del mondo”, il “Partito internettiano”, la lista civica “Io non voto”. Il “Partito pirata”, che altrove ha riscosso un discreto successo, si è visto ammettere il simbolo numero 35 (altri, invece, sono stati respinti). Ammessa anche la lista “Alba Dorata Italia”, sulla scia del partito estremista greco che ha ottenuto diversi consensi alle ultime consultazioni.
A quanto pare non solo Ingroia intende fare la rivoluzione, per quanto civile. Tra gli ammessi “rivoluzionari”, la “Rivoluzione democratica”, il “Partito della rivoluzione culturale” e i “Moderati italiani in rivoluzione”.
Poteva mancare, visti i tempi, la lista “Dimezziamo lo stipendio ai politici”? Certo che no. E neppure, a ben vedere, “D.N.A.”, ovvero “Democrazia Natura Amore”. La lista di Ilona Staller, in arte Cicciolina, insomma.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Calcio, Ibrahimovic è risultato positivo al coronavirus

Zlatan Ibrahimovic, calciatore del Milan, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha reso noto la società rossonera, aggiungendo che il giocatore si trova adesso in…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mattarella a Johnson: «Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà»

«Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sassari, a margine della…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo quasi 32 milioni di persone contagiate

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 31.896.433 A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Ue: «In alcuni Paesi membri la situazione è peggiore rispetto al picco di marzo»

In alcuni Paesi membri dell’Unione europea «la situazione Covid è anche peggiore del picco di marzo». Lo ha detto la commissaria europea alla Salute, Stella…

24 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia