Istat, fatturato industria in calo dello 0,2% a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, fatturato industria in calo dello 0,2% a ottobre

“A novembre il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra una riduzione dello 0,2% rispetto ad ottobre, con una diminuzione dello 0,6% sul mercato interno ed un aumento dello 0,5% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo registra una flessione del 2,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 21 come a novembre 2011), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 5,4%, con un calo dell’8,7% sul mercato interno e un aumento dell’1,5% su quello estero.
Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano cali congiunturali per i beni di consumo (-1,1%), per i beni strumentali (-0,7%) e per i beni intermedi (-0,2%), mentre è in aumento l’energia (+3,6%).
L’indice grezzo del fatturato scende, in termini tendenziali, del 5,4%: il contributo più ampio a tale diminuzione viene dalla componente interna dei beni intermedi.
L’incremento tendenziale maggiore del fatturato si registra nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+4,2%), mentre la diminuzione più marcata riguarda le attività estrattive (-15,4%).
Per quel che riguarda gli ordinativi totali, si registra una riduzione congiunturale dello 0,5%, sintesi di un calo dell’1,8% degli ordinativi interni e di un incremento dell’1,3% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali diminuiscono del 3,0% rispetto al trimestre precedente.
Nel confronto con il mese di novembre 2011, l’indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa del 6,7%. L’unico aumento si registra nelle fabbricazioni di prodotti chimici (+2,8%), mentre il calo più rilevante si osserva nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-12,1%)”, lo riporta Istat in un comunicato stampa.

 

Scrivi una replica

News

Mosca: «Con missili su territorio russo cambierebbe natura conflitto»

Mosca è tornata a sottolineare come permettere alle forze ucraine di lanciare missili a lungo raggio sul territorio russo «cambierebbe la natura del conflitto». Stavolta…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Ovvia necessità per Ucraina è rafforzare difesa aerea»

«L’ovvia necessità per l’Ucraina è quella di rafforzare la nostra difesa aerea in modo da rendere impossibile il terrore russo. Ovunque sia necessario. È importante…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, proseguono le operazioni in Libano

L’anniversario del 7 ottobre non ha interrotto le operazioni militari, con attività registrate da parte di tutti gli attori ormai coinvolti nel conflitto mediorientale: Hezbollah…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: Le imprese restano caute, attese meno positive

Tra le imprese italiane, “i giudizi sulla situazione economica generale nel terzo trimestre dell’anno sono rimasti cauti”. Lo riporta la Banca d’Italia, diffondendo i risultati…

8 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia