Quanto costerà la Tares alle famiglie? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto costerà la Tares alle famiglie?

La prima rata della Tares, la tassa sui rifiuti introdotta dal governo in sostituzione alla vecchia Tarsu e alla Tia si dovrà pagare a luglio e non più ad aprile.
Secondo le stime della Cgia di Mestre la spesa in più rispetto alla Tarsu e alla Tia sarà di circa due miliardi e questo avverrà nonostante il calo del 5% nella produzione di rifiuti urbani registrato tra il 2007 e il 2011 e al relativo calo dei costi di smaltimento. Ma perché se la raccolta differenziata ha abbattuto i costi di smaltimento la sua incidenza sulla spesa è aumentata del 30,5%?
Sta di fatto comunque che a famiglia questa nuova tassa peserà il 29% in più, per un gettito totale a carico di famiglie e imprese di circa otto miliardi.
Per arrivare a queste stime, spiega la Cgia di Mestre, basta sottrarre “dalle spese assunte dalle stesse amministrazioni comunali per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, circa sette miliardi di euro, le entrate derivanti dall’applicazione della Tarsu o della Tia, 6,1 miliardi di euro. La differenza tra i due importi dà luogo 900 milioni di euro. A questa cifra va aggiunto un miliardo di euro circa che viene ottenuto con l’applicazione della maggiorazione di 30 centesimi a metro quadrato prevista dalla Tares a carico del titolare dell’immobile”.
Se la norma non verrà modificata su un negozio di 70 mq l’asporto dei rifiuti costerà 98 euro in più, circa il 19,7%.
Su un’abitazione civile di 114 metri quadrati la tassa porterà un aumento della spesa di circa 73 euro, il 29,1% in più. Su un capannone di 1200 metri quadrati invece l’aumento sarà di 1133 euro, dunque il 22,7% in più.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia