Crisi economica, Draghi: “Risanamento debito pubblico inevitabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Risanamento debito pubblico inevitabile”

“Il risanamento dei conti pubblici è inevitabile”. A ribadirlo è stato il presidente della Bce, Mario Draghi.
Il numero uno dell’Eurotower, intervenuto al World Economic Forum di Davos, ha anche detto: “Non mi piace la parola austerità ma deve esser chiaro che non ci possono essere crescita ed equità senza intervenire per ridurre l’indebitamento”.
Secondo il parere di Mario Draghi il processo di risanamento dei conti pubblici è inevitabile ma è anche consapevole che questo processo comparta una contrazione dell’attività nel breve termine. “La domanda allora è come conciliare il risanamento e gli effetti di contrazione sull’economia” ha rilevato il presidente della Banca centrale europea, indicando in particolare tre modi. Innanzitutto realizzare riforme strutturali che aumentino la competitività e la capacità di esportare.
Altro punto è “la composizione degli interventi di consolidamento” e infine la capacità di “guadagnare la credibilità così dar scendere i tassi di interesse”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Censis: «Il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle in vista delle feste natalizie»

«In vista del Natale e del Capodanno il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle». Lo rileva il 54esimo Rapporto…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è sceso a 0,91

Nel periodo compreso tra l’11 e il 24 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91. Lo…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa Francesco: «Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi»

«Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi». Lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio, in spagnolo, inviato ai partecipanti alla 23esima Giornata della…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden ha chiesto a Fauci di «restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti»

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto al direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, di «restare nello…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia