Elezioni, Casini: “Nostro obiettivo gli Stati Uniti d’Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni, Casini: “Nostro obiettivo gli Stati Uniti d’Europa”

“Se c’è in Italia qualcuno così irresponsabile da animare spiriti populisti e antieuropei, vada dagli elettori e lo spieghi. Io da cittadino italiano, e spero da parlamentare anche nel prossimo Parlamento, sostengo gli Stati Uniti d’Europa. Dobbiamo avere il coraggio di non rimanere a metà del guado ma di andare avanti, cedendo una parte della sovranità, e questo significa fare una cosa assai impegnativa verso la costruzione degli Stati Uniti d’Europa. Ci siamo fermati verso questo obiettivo e ciò spiega perché l’Europa sembra ora non avere una bussola”, è quanto dichiarato da Pier Ferdinando Casini intervistato da Gr Parlamento.
“Noi siamo impegnati nella campagna elettorale- ha ribadito -. Poi faremo i bilanci. Voglio precisare, anche rispetto a quanto uscito su qualche giornale, che la sintonia tra me e Monti è strategica. Vedremo dopo il voto se fare un partito o meno. L’Italia non si può privare di una persona come Monti. Nessuno può fare meglio di Monti. Noi vogliamo aprire un dialogo dopo il voto per un governo dei riformisti.
Siamo interessati a costruire una maggioranza riformista. Se non ci fosse, non ci ha ordinato il medico di andare al governo. Quanto a grandi o piccole coalizioni, o al ritorno alle urne, oggi sono domande astratte. Decidera’ il presidente della Repubblica. Su una cosa io e Vendola siamo perfettamente d’accordo: siamo incompatibili nello stesso governo”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello globale i contagi hanno superato i 178,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 178.870.559. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

22 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: «Pochi vaccini nei paesi più poveri»

Secondo il consigliere del direttore generale dell’Oms, Bruce Aylward, molti dei paesi più poveri che hanno ricevuto i vaccini anti-Covid-19 attraverso l’iniziativa Covax, che ha…

22 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Corte di Giustizia: «YouTube non responsabile automaticamente delle violazioni del copyright»

YouTube – e piattaforme online simili – non devono essere considerate automaticamente responsabili della violazione del diritto d’autore commessa dagli utenti attraverso la pubblicazione di…

22 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Speranza: «Fino a quando il numero dei morti non sarà zero, la battaglia resterà incompiuta»

«Fino a quando il numero delle morti per Covid non sarà ‘zero’ in tutte le Regioni italiane ci sarà ancora una battaglia incompiuta». Lo ha…

22 Giu 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia