Retribuzioni, Bonanni: “Sono la vera emergenza del Paese” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Retribuzioni, Bonanni: “Sono la vera emergenza del Paese”

“La questione salariale è oggi la vera emergenza del paese. Se nel biennio 92 – 93 ci fu bisogno di un patto sociale per abbattere l’inflazione, oggi occorre un nuovo patto per alzare i salari, tagliare le tasse e rilanciare l’economia”. Lo ha dichiarato in una nota il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
“I dati di oggi sull’andamento negativo dei salari confermano che l’economia italiana è ferma come nei primi anni del dopoguerra. Senza una svolta sui salari – sostiene Bonanni – non sarà possibile né alzare i consumi, né sostenere la produzione industriale e l’occupazione. Le troppe tasse sugli stipendi stanno strangolando le famiglie italiane, alle prese con aumenti di tariffe e di balzelli locali, anche a causa di troppi sprechi, inefficienze e ruberie che si scaricano interamente sulla collettività. La Cisl ha proposto una riforma strutturale del fisco che deve pesare meno sulle imposte dirette e più su quelle indirette che sono più difficili da evadere e colpiscono i più ricchi. Al di là delle promesse elettorali dei vari partiti in campo, subito dopo il voto, il nuovo Governo e le parti sociali dovranno fissare insieme gli obiettivi di politica economica su cui ciascuno dovrà fare la propria parte in una nuova stagione di concertazione che abbia al centro l’aumento dei salari, la riduzione dell’Irpef , la riforma delle istituzioni centrali e locali per rendere efficiente la spesa pubblica”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia